Problema visivo punti bianchi/colorati

Buonasera,

ripropongo il quesito visto che ho prenotato una visita e sono in attesa di una conferma di appuntamento, volevo delle anticipazioni sulla gravità (visto la risposta dell'ultimo medico).

Da quando sono piccolo (che io ricordi prima media) ho questo disturbo: Vedendo una parete bianca o magari la notte quando ho gli occhi chiusi vedo tantissimi puntini minuscoli su tutta la superficie. (es: miliardi e miliardi di puntini) Per descrivere meglio questo episodio aggiungo che i puntini sembrano chiari e luminosi e sono al di sopra dell'immagine che vedo.

E' come se, fissando una parete, vedessi tantissimi puntini colorati (bianchi neri che sembrano che si muovano velocissimamente).

Quando c'è luce anche fioca il disturbo non svanisce ma è lievissino e riesco a vedere bene comunque.

Spero di aver descritto accuratamente il mio problema e attendo con pazienza un vostro responso.

Grazie mille.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ha descritto benissimo il problema!!
Nulla di preoccupante ,sono proiezioni endottiche del microcircolo retinico al variare del contrasto di luminanza ambientale!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio infinitamente per la risposta, ma è normale che veda questi punti sempre? giorno/notte con lievità differenti?

Avevo sentito parlare di ciò e mi ero abbastanza preoccupato:

https://en.wikipedia.org/wiki/Visual_snow

Grazie ancora!

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NON SI PREOCCUPI E BUONA VITA!!!!!