Vitreolisi enzimatica x miodesopsie

Buongiorno Dottore

Sul noto sito relativo alle miodesopsie a questo URL http://www.miodesopsie.it/sito/enzimatica.asp
viene menzionata come possibile cura per le miodesopie/degenerazione vitreale la vitreolisi enzimatica. (IALURONIDASI...) o almeno cosi' credo di aver capito.

Ci sono speranze in tal senso nel breve/medio termine?

Grazie in anticipo per la risposta
Marco Da Genova

[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Marco,

ancora e' presto per un uso clinico. E soprattutto per le miodesopsie.
Vediamo fra un anno o due come procede.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Il giorno 12 marzo 2010 ho fatto una visita oculistica a Roma e alla fine della visita mi e' stato detto che non ho il distacco del vitreo ma una degenerazione vitreale allo stadio 3 (avanzato) ma che con la vitreolisi enzimatica da attuarsi con una puntura vitreale grazie ad un farmaco di cui attualmente non si conosce ancora il nome ma che dovrebbe essere disponibile verso la fine dell'anno 2010 il problema dei corpi mobili vitreali (semplice aggregazione fibrillare) dovrebbe risolversi.

Non sono riuscito pero' a strappargli informazioni circa questo nuovo farmaco. Personalmente ho pensato alla microplasmina ma non saprei!

Il responso ovviamente mi lascia incuriosito soprattutto in virtu' della sicurezza delle sue affermazioni e del fatto che mi e' stato ribadito che non provoca assolutamente il distacco del vitreo!!!!

Lei Dottore cosa ne pensa?

Bye
Marco da Genova

[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
sarebbe cosi gentile da dirmi chi le ha detto questa cosa?
mi scriva alla mail privata per favore.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiono Dottore

Email inviata!

Bye
Marco da Genova
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Ho posto una domanda sulla vitreolisi enzimatica x floaters su Med Help e a questo link si trova sia la mia domanda (io sono emarcbo) che la relativa risposta (by John C Hagan ) da parte di un oculista americano.

http://www.medhelp.org/posts/Eye-Care/Enzymatic-vitreolysis-for-floaters/show/1322123

In sostanza afferma che un farmaco attualmente usato per la prevenzione della retinopatia diabetica potrebbe essere capace di dissolvere i floaters.

Cordiali saluti
Bye
Marco da Genova
[#6]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Guardi, lo studio clinico è ancora in fase II !!!!!!!

Si tratta di una molecola da iniettare per via intravitreale (microplasmina) che oggi come oggi è appunto allo studio per determinare il distacco del vitreo in patologie come la retinopatia diabetica dove questo puo' determinare un miglioramento dell'edema maculare spesso grave in questi pazienti.

penso che come metodica per i floaters non verrà utilizzata prima di almeno 5 anni se non più,
a questo punto, se lei ha GRAVI sintomi le conviene pensare ad un intervento di vitrectomia, ma questo solo se c'ò un problema grave di corpi mobili.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Probabilmente ho un distacco posteriore del vitreo parziale (l'anello di Weiss non c'e')in entrambi gli occhi.
Alcuni oculisti mi dicono che si tratta di collasso vitreale, altri che c'e' un distacco parcellare di vitreo.
Sono le macchie nere laterali e la sensazione di velo uniforme in tutto il campo visivo, aloni intorno le luci cio' che mi da piu' fastidio!
L'ultimo fundus oculi 8 luglio 2010 non ha rilevato nulla sulla retina, la pressione oculare e' 16!!
Io non sono miope, solo astigmatico +2.5 diottrie,gli esami del sangue sono perfetti, in famiglia nessuno ha le miodesopsie, probabilmente aver fatto alcuni movimenti veloci con la testa o con gli occhi durante una lite ha scatenato il tutto! Alla disidratazione non voglio credere (bevo come le altre persone!)

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova