Il fastidio maggiore erano le vertigini

SALVE circa 2 anni e mezzo fa ho riscontrati alcuni problemi di vista,soprattutto da vicino ,ma il fastidio maggiore erano le vertigini e giramenti di testa,dopo una visita oculistica mi sono stati prescritti occhiali per ipermetropia con lenti +1 e +1 da usare al computer,per la lettura e per la televisione. dopo alcuni mesi mi sono abituato all'uso degli occhiali.quest'anno dopo giugno non ho più utilizzato gli occhiali e nel mese di dicembre ho riscontrato di nuovo i problemi precedenti di vertigini annebbiamenti e giramenti di testa dopo una visita oculistica mi è stato detto che il problema era perchè non avevo più utilizzato gli occhiali , che addirittura la mia ipermetropia era scesa a +0.75,e che avrei dovuto riutilizzare gli occhiali come prima.già sono trascorsi quasi 2 mesi e con gli occhiali non ho nessun problema ma quando sto senza di questi ho ancora giramenti di testa vertigini,le luci forti mi danno fastidio,non capisco perchè non riesco dinuovo ad abituarmi alla situazione,ho sempre utilizzato gli occhiali solo per leggere studiare e per il computer non credo che debba usarli sempre?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I suoi sintomi sono assolutamente normali a causa dell'ipermetropia.
e lei non porta gli occhiali la stanchezza visiva (astenopia) con tutti i sintomi conseguenti ( vertigini etc ) è inevitabile a causa dello sforzo che il muscolo ciliare deve fare per la messa a fuoco ( accomodazione ).
Se vuole stare bene deve prendere l'abitudine di usare gli occhiali, solo così non avrà problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
tu hai una lieve ipermetropia che ti permette di vedere anche senza occhiali con un piccolo sforzo accomodativo.
Questo sforzo, anche se piccolo, ti genera i fastidi che riferisci.
Gli occhiali ti permettono di rilassare la tua accomodazione, cioè la capacità di mettere a fuoco a diverse distanze.

Il mio consiglio è di utilizzare gli occhiali in tutte le situazioni che ti comportano attenzione visiva (leggere, guidare, gurdare la tv, etc.), mentre se fai sport o vai in discoteca puoi lasciarli a casa.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Utente
grazie un ultima cosa,non riesco a capire perchè se per ben 2 anni sono riuscito ad abituarmi a portare gli occhiali solo per leggere studiare e stare al computer e adesso non riesco più ad abituarmi, e ho notato anche che durante le attività fisiche mi vengono a volte questi giramenti di testa con qualche piccolo annebbiamento ,ma prima mi erano passati tutti questi sintomi,non riesco più ad abituarmi a levare e mettere gli occhiali.anche se, non so se è anche correlabile con la vista, ma io sono un tipo molto ansioso e noto che se non penso a questo problema me lo dimentico e non ho piu sintomi.è normale che sono quasi trascorsi 2 mesi e ancora non mi sono abituato del tutto,i miglioramenti li ho notati però sono gia trascorsi quasi 2 mesi
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La tua ansia non ti aiuta.
Ora che conosci la causa rilassati, avrai capito che non è niente di grave.
Vedrai che se non pensi che sia qualcosa di grave ed anormale, non avrai pù fastidi.

Buona serata
[#5]
dopo
Utente
grazie per i chiarimenti cercherò di non pensare al problema di utilizzare gli occhiali per studiare leggere e per il computer e cercherò di essere più tranquillo.sono un tipo che si fa subito prendere dall'ansia e dalla paura per piccoli problemi.
[#6]
dopo
Utente
Salve vi ho contattato tempo fa per un problema di ipermetropia,da qualche giorno ho deciso di utilizzare gli occhiali sempre,mentre prima li utilizzavo solo per la lettura o per il computer.è due giorni che porto gli occhiali con gradazione +1 e +1 ,volevo sapere se era normale che accusavo alcuni giramenti di testa non essendo abituato a tenere gli occhiali tutto il giorno.il mio problema essenzialmente è che accuso giramenti di testa e non riesco a mettere bene gli oggetti a fuoco.ho sempre utilizzato gli occhiali solo per leggere o al computer.cosa mi consiglia,di utilizzarli sempre o come prima?ed era possibile fare un'intervento col laser?
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non essendo abituato all'uso di occhiali a permanenza è necessario un tempo di adattamento che può essere variabile da qualche giorno a qualche settimana.
E' possibile però che la gradazione che usava prima solo per vicino sia un pò troppo forte per un uso continuo.
Le conviene provare ad abituarsi per qualche tempo, nel caso non ci riesca deve rivolgersi al suo oculista per conrollare se la gradazione è adeguata.
Tecnicamente non ci sono problemi per eliminare la sua ipermetropia con il laser ad eccimeri, controllando accuratamente con un esame specifico in cicloplegia ( con gocce particolari ) la quota latente e manifesta del difetto visivo.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio,un ultima cosa sono stato dall'oculista qualche giorno fa e mi ha detto che in totale la quota latente è 1.75 e 1.50. gli occhiali che usavo prima erano 1.25 e 1.25 mi ha detto l'oculista controllando gli occhiali anche se quando li ho fatti fare vi era scritto +1 e +1 nella prescrizione.adesso che ho questi occhiali +1 e +1 spero di abituarmi perchè per esempio in macchina mi girava la testa,forse con lenti+0.75 e +0.75 andrebbe meglio?
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non prenda decisioni affrettate e dia agli occhi il tempo di adattarsi alle nuove lenti.
Se dopo 3-4 settimane non si sarà abituato, allora potrà prendere in considerazione l'ipotesi di ridurre le lenti
.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
va bene la ringrazio,oggi non li ho usati tutto il giorno,per guidare li levo o per fare sport e noto che sto meglio,sto cercando di trovare un mio equilibrio.vabene lo stesso vero?sto meglio,una domanda le volevo fare ,è normale che anche sott'acqua non vedo bene e mi gira la testa,forse dovrei fare la maschera graduata per stare meglio?