'distrofia dell'epitelio pigmentato retinico al polo posteriore '

EGR. DOTTORI, ho 46 anni e alla mia prima visita oculistica per un po' di presbiobia e leggerissimo astigmatismo (per il resto ho 10/10) e' emersa anche la seguente diagnosi: 'distrofia dell'epitelio pigmentato retinico al polo posteriore ' . Intanto la dott.ssa si e' molto stupita di trovare tale situazione alla mia eta' perche' ha detto che di solito si ritova in eta' senile e mi ha prescritto la fluorangiografia e l'oct. Documentandomi ho rilevato che per questa cosa non c'e' alcuna cura e che bisogna fare dei controlli annuali. Le mie domande sono:
1) quali sono i sintomi di peggioramento?
2) potrei rimanere cieca? in quanto tempo?
3) statisticamente a questa eta' come e' il decorso ?
Vi prego sono preoccupatissima, non riesco a pensare ad altro e non faccio altro che piangere all'idea di non vedere piu' i miei figli crescere.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le mie domande sono:
1) quali sono i sintomi di peggioramento?
non penso che peggiorerà
ne parleremo tra 100 anni

2) potrei rimanere cieca?
no

in quanto tempo?
100 anni

3) statisticamente a questa eta' come e' il decorso ?
buono

ha eseguito esame OCT??

ha eseguito FLUORANGIOGRAFIA???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prof. Marino Lei non sa quanto bene mi ha fatto la sua risposta, la sua tempestivita' inoltre ha ridotto la mia agonia.
Ma la domanda allora e':
perche' fare controlli annuali? Sono gia' felice alla notizia di non perdere del tutto la vista quindi presumo che forse la perdero' in parte. Mi sta bene, ma cosa puo' capitare?
Riguardo agli esami , tanto per non farmi mancare nulla, ho dovuto rimandare la fluorangiografia perche' ho avuto 2 reazioni allergiche a 2 medicinali e devo prima fare una cura di cortisone. L'oct purtroppo me l'hanno dato in agosto.
Non so davvero come ringraziarla.
Lei mi ha tirato fuori da uno stato d'ansia incredibile.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se fa un salto a milano
le faccio fare OCT in giornata
e con impegnativa SSN
a presto
[#4]
dopo
Utente
La sua gentilezza e' davvero unica. La ringrazio davvero, vedo se riesco ad accorciare i tempi qua. Le faro' sapere. A presto !!!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
altrimenti contattia Padova
il prof DIEGO MICOCHERO
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dell'informazione, mi potra' essere utile.
Senta, forse saro' paranoica ma avrei un altro dubbio. Ho letto che la retinite pigmentosa e' una forma di distrofia dell'epitelio. Puo' trasformarsi una semplice distrofia in retinite pigmentosa?
Mi scusi se la disturbo ancora.
Grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no la RETINOPATIA PIGMENTOSA è altra cosa
stia serena...
[#8]
dopo
Utente
Non so proprio come ringraziarla per la gentilezza e tempestivita'. Grazie grazie grazie
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla