Glaucoma: colliri o intervento?

Buongirono avevo già chiesto un consulto per mio padre eta64.
E da due anni che gli è stato diagnosticato il Glaucoma e la Cataratta.
Per la cataratta hanno fatto un intervento per quanto riguarda il glaucoma sembrava che ci fosse stato un intervento ma invece a Gennaio sembra che i dottori non abbiano fatto nulla per fermare il Glaucoma.
A questo punto stanno procedendo come da due anni a questa parte con svariati colliri per cercare di abbassare la pressione nell'occhio ma con scarsi risultati.
Dicono di volere ancora aspettare per vedere se si riesce ad abbasare la pressione ma guardando il campo visivo a distanza di un anno praticamente più di metà occhio non dovrebbe più vedere, vorrei sapere se c'è qualcosa da fare oltre ha i colliri per cercare almeno di salvargli occhi ( quella parte che è rimasta )? E poi dove posso rivolgermi nelle vicinanze di Spoleto ( Perugia ), per fare un controllo più accurato del occhio e casomai andare ad un intervento?
Vorrei almeno cercare di proteggere l'altra parte dell'occhio ancora buona!
Grazie
Aspetto una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,
Avevo già risposto ad una Tua domanda inviata tempo fa sul medesimo argomento. In medicina si procede generalmente secondo "protocolli terapeutici" e nel caso della terapia antiglaucomatosa si procede generalmente in questa maniera: si agisce innanzitutto con la terapia topica (colliri), se ciò non basta si eliminano le eventuali cause concomitanti che possono contribuire ad elevare la pressione dell'occhio (in questo caso la cataratta), infine, se anche ciò non dovesse bastare, è necessario ricorrere alla terapia chirurgica specifica per il glaucoma (esistono diverse tecniche, che vengono scelte anche in relazione alla causa che determina il glaucoma).
In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2002 al 2012
Ex utente
Due anni fà e stata scoperto il glaucoma, ed anno proceduto con l'istillazione di colliri anti glaucoma poi hanno fatto l'intervento per la cataratta. Dopo circa un' anno che sentiva sempre dolore a l'occhio e c'era sempre una ferita aperta o fatto fare una visita privata con campo visivo e risultava ancora dopo un anno una ferita aperta e il campo visivo risultava un'quarto del occhio nero. Dopo Un anno da questa visita sempre proseguendo con colliri e controlli agli occhi anno fatto un nuovo campo visivo che risulta più di metà occhio nero ( credo che sia la vista che non c'è). Ha questo punto sono andata ad una visita di controllo e o chiesto spiegazioni ed anno detto che vogliono procedere ancora istallando colliri anche se la pressione e ancora alta. Ed riguardo agli interventi mi hanno detto che il laser non funziona e il chirurgico funziona al 50 percento dei casi. Non so a chi rivolgermi perchè mio padre e molto difficile spostarlo da Spoleto vorrei sapere se ci sono cliniche molto più grandi e che si occupano di glaucoma? La ringrazio della sua cortese attenzione e in attesa di risposta porgo i più cordiali saluti.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Amesso (e non concesso) che l'intervento per il glaucoma riesca solo nel 50% dei casi, Le conviene comunque fare un tentativo per ridurre i valori della pressione intraoculare al fine di evitare che il campo visivo "diventi tutto nero" (tanto per esprimermi secondo i suoi termini...).
Non conosco importanti strutture a Spoleto e dintorni: convinca Suo padre a spostarsi, se necessario!
Saluti cordiali,
Antonio Pascotto