Miopia infantile occhiali si o no?

Buongiorno. Innanzitutto vorrei complimentarmi per la vostra disponibilità e gentilezza. Svolgete un servizio incredibilmente utile e non è da molti avere così a cuore la propria professione. E' quello che tutti noi ci aspetteremmo da un medico, anche se purtroppo il più delle volte non è così.
Vorrei sottoporvi un quesito che credo trovi qui la giusta collocazione perchè le opinioni in merito sono molto discordanti... Parlo di correzione nella miopia infantile. La nostra bimba, un anno e mezzo fa (aveva 4 anni) da un controllo di routine (mai manifestato nulla, ne disagio nella lettura ne altro)è risultata lievemente miope su entrambi gli occhi. In famiglia mio marito e tutti e quattro i nonni ci vedono benissimo mentre io sono stata sottoposta a lasik bilaterale qualche mese fa per una miopia diagnosticata a 9 anni che è sempre rimasta la stessa fino ai 43 (5 gradi per le lenti a contatto).
Ritornando alla piccola... Al primo controllo non sono state prescritte lenti. Al secondo controllo (presso una nota struttura ospedaliera diversa dalla precedente) la miopia è risultata la stessa di un anno e mezzo fa, ma le sono state prescritte lenti da 0,75 (montatura in plastica ponte basso) per entrambi gli occhi. La piccola rifiuta categoricamente gli occhiali perchè ha vissuto il trauma di una sua amichetta che viene giornalmente derisa dai compagni. Cercando in rete ho trovato questa risposta ad un ragazzo con lo stesso difetto di vista di mia figlia, che vi prego di leggere e commentare:
"E' bene ricordarsi che gli occhiali NON sono una terapia e non servono ne' a migliorare ne' a rallentare o bloccare la miopia. Servono soltanto a farti vedere bene nel momento in cui li indossi. Nei ragazzi nell'eta' della crescita (cioe' fino ai 20 anni abbondanti) gli occhiali da miope vanno usati con molta cautela perche' se usati a sproposito possono favorire ed accelerare il peggioramento della miopia. Questo significa che devono essere usati solo quando servono e ad esempio nel tuo caso non hai alcun bisogno di usarli per le brevissime distanze come leggere,studiare e computer.
La miopia e' legata alla distanza: maggiore e' la distanza, peggiore e' la capacita' visiva, mentre avvicinandosi a cio' che si guarda la vista migliora fino ad essere perfetta (dipende dal grado di miopia). Gli occhiali quindi non sono buoni per tutte le circostanze ma solo quando guardi da una certa distanza in poi. Usare gli occhiali anche quando non ce n'e' bisogno (ad es. per leggere) crea un affaticamento di cui spesso non ci si rende conto ma che col tempo facilita il peggioramento della miopia."
Ci fate capire, per favore, se è una bufala o corrisponde al vero? E se scegliessimo di non far indossare alla piccola gli occhiali, potremmo pentircene o davvero le lenti sono ininfluenti (se non addirittura controproducenti) sullo sviluppo di tale difetto di rifrazione?
Vi ringrazio infinitamente se vorrete aiutarci a capire...
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le cose da lei riportate sulla correzione del miope con gli occhiali,ovvero queelo che lei riporta in virgolettato,sono eufemisticamente delle idiozie!!!
NON SI DEVE SEGUIRE I CONSIGLI DEGLI PSEUDO ADDETTI AI LAVORI!!
La miopia un vizio rifrattivo sferico in cui i raggi luminosi che provengono dall’infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. Ho perciò un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore). I miopi, quindi, vedono bene da vicino e male da lontano.
L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi:

la messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie

la messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie

la messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.

La miopia può essere classificata in tre stadi:

lieve, se va da 0 a 3 diottrie

moderata, se va da 3 a 6 diottrie

elevata, se è maggiore di 6 diottrie.

Le cause di miopia possono essere molteplici:

La forma più frequente in clinica è la miopia assile o assiale, dovuta ad una eccessiva lunghezza del bulbo oculare rispetto alla norma. Per questo il fuoco non cade sulla retina ma davanti ad essa.
Nella miopia da indice, invece, il globo oculare è normale, ma il potere diottrico è maggiore perché l’indice di rifrazione del cristallino è superiore alla norma. Questo avviene soprattutto nella cataratta, una malattia che colpisce il nucleo del cristallino facendolo addensare ed aumentando così il suo indice di rifrazione.
La miopia da spasmo accomodativo è dovuta ad una curvatura della superficie anteriore del cristallino superiore alla norma.
La miopia assile partendo da un asse anteroposteriore del bulbo oculare più lungo della norma,con la crescita macrosomatica,aumentando le proiezioni corporee(braccio,gamba,piede appunto)aumenta in modo crescente ed esuberante anche l'asse anteroposteriore del bulbo oculare e quindi cresce la miopia!!
Deve essere data la correzione giusta(facendo una visita refrattiva in CICLOPLEGIA TOTALE!!) ed aumentata in senso diottrico tutte le volte che con la crescita AUMENTA!!!!
Ecco perchè bisogna controllare questi bambini con cadenzialità semestrale!!
MI CONTATTI PURE PER QUALSIASI CHIARIMENTO!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Siravo,
La ringrazio infinitamente della risposta. La prego di perdonarmi però se Le chiedo ancora se nel caso di mia figlia (ha 5 anni e mezzo) con una miopia lieve (a noi sembra veda benissimo, non mostra alcun disagio pur nel vedere oggetti o lettere piccolissime), stabile da 1 anno e mezzo (cioè da quando l'abbiamo scoperto):
1. se è o no il caso di mettere gli occhiali (le hanno prescritto lenti da 0,75) e se deve indossarli sempre o soltanto quando ne ha bisogno. Le chiedo questo perchè ho ricevuto due pareri diversi. Un oculista dice di no, e di tenerla solo sotto controllo ogni sei mesi. L'altro dice di si. E comunque:
2. gli occhiali risolvono il problema? Lo bloccano?
3. Non mettendoli, a parte il rischio strabismo (ma mi hanno assicurato entrambi gli oculisti che non è il caso di mia figlia) che può succedere?
4. per le lenti a contatto è presto?
5 ed ultima: che mi dice del nuovo studio, condotto da Michael Stiatkowski dell’Università americana dell’Oklahoma, sul gel a base di pirenzepina?

La prego,non mi faccia sentire stupida, sono solo una mamma in ansia, perchè davvero mi sembra una lotta assurda con la piccola che proprio si rifiuta di portare occhiali...
La ringrazio ancora per il tempo e la pazienza che vorrà dedicarmi...
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima
rispondiamo step by step:
1)mettere gli occhiali per distanze > o uguali ad un metro,mai da vicino.
2)gli occhiali servono a veder meglio,a non stimolare uno spasmo accomodativo da mancata correzione ametropica e a non deafferentare gli imput visivi al cervello.
3)vedi sopra.
4)è presto ma non lo sarà tra 4-5 anni,a mia figlia le ho messe ad 8.
5)a parte che gli studi in questione sono stati fatti in miopie al disotto delle 2-4 diottrie,per il gel a base di pirenzepina(che è un antagonista dell'acetilcolina sui suoi recettori M1 ,abbastanza selettivo),nei lavori non esiste il follow up per aver evidenziato nel tempo gli effetti collaterali nei piccoli pazienti e se gli effetti sono reversibili!!
Io non consiglierei ,allo stato attuale,mai una cosa del genere!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie, grazie, infinitamente grazie per l'esaustiva risposta, prof.Siravo.
Non immagina quanto sia stata importante per me.
L'abbraccerei,se potessi.
Bene, cercherò allora di far accettare gli occhiali alla piccola almeno per le distanze superiori al metro, almeno per un paio d'anni, poi vedremo se sarà il caso o no di passare alle lenti a contatto... Per il resto, se ha preso da me (sono l'unica miope in famiglia, a parte un caso di retinite pigmentosa in un cugino), perlomeno c'è da sperare che rimanga stabile... La mia miopia è rimasta la stessa dai 9 ai 43 anni... (Su questo punto soltanto m'è rimasta un pò di confusione... io sono cresciuta ma la miopia no... boh?). In ogni caso ancora grazie e buon lavoro