Perigio,pinguecola oppure?

Buonasera,una settimana fa osservandomi allo specchio ho notato in entrambi gli occhi dal lato nasale,al bordo dell' iride come un rigonfiamento.Ho visitato due oculisti che mi hanno dato diagnosi diverse,come la pinguecola il primo e lo pterigio il secondo ed entrambi mi hanno consigliato un collirio(optive)Mi sono dimenticato pero' di omettere ad entrambi che da circa un mese ho scoperto di avere la rosacea sul volto,malattia che peraltro penso di aver avuto almeno da un anno.Ho cominciato ad usare due creme(legederm e gentalin)e poi ho scoperto di avere appunto questi rigonfiamenti.Informandomi ho scoperto che la rosacea del 4 stadio e' detta anche rosacea oculare..onestamente sono confusa e non vorrei magari avere un altro problema da quelli che mi sono stati diagnosticati.Volevo sapere come individuare il mio reale problema e se sapevate dove era possibile farmi visitare.Ho 37 anni e abito a Firenze.Mi scuso per il disturbo,ma vorrei un parere,sono depressa da quando mi sono vista cosi'...mi dicono che si notano appena ma io vorrei essere quella di prima...cordiali saluti e vi chiedo ancora scusa se sono stata sprecisa con la spiegazione dei sintomi
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Le neoformazioni congiuntivali che si formano ai lati dell'iride, sulla parte bianca dell'occhio, si chiamano pinguecole. Quando queste crescono e si pongono sulla superficie corneale, prendono il nome di "pterigio". Si tratta dineoformazioni benigne e, se si vuole, possono essere rimosse chirurgicamente.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pascotto la ringrazio per essere stato cosi' preciso...se posso vorrei disturbarla ancora...mi hanno parlato di iniezioni sottocongiuntivali din 5 fluorouracile,possono essere utili nel mio caso?Ho molta paura di essere operata per via delle recidive,del dolore,e perche'ho paura che gli occhi possono rimanere deturpati per sempre.L'oculista che mi ha visitato mi ha detto di non operarmi in quanto l'iride dell'occhio sinistro e' appena stato intaccato,il destro leggermente di piu',ma lui sostiene che essendo solo una cosa estetica di aspettare e vedere se si evolve.Volevo appunto chiederle posso soffrire di questo disturbo da molti anni oppure puo' essere stata una cosa improvvisa...e in caso so che non puo' regredire ma puo'arrestarsi?In ultimo sto utilizzando due creme per trattare la rosacea' che ho sulle guance e sulle tempie 'posso continuare ad usarle ?Mi scuso ancora per il disturbo e la ringrazio per la sua disponibilita'!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Noi preferiamo la rimozione chirurgica che, nello pterigio, va eseguita con l'autotrapianto di cellule limbari. Tale intervento va eseguito quando la neoformazione crea un disagio, estetico o funzionale.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilita'