Annebbiamento visivo all'occhio destro

Salve, sono una ragazza univerisitaria di 26 anni, miope. Premetto che da qualche mese a questa parte avverto bruciori agli occhi, credo dovuti al notevole tempo trascorso davanti al pc. Una settimana fa ho avvertito un forte dolore all'occhio destro con successivo annebbiamento di forma ovale di una parte in basso a destra della mia visione. Da una visita specialistica è emerso:

ANAMNESI GENERALE: BSG, NEGA ALLERGIE
ANAMNESI OCULARE: ANNEBBIAMENTO VISIVO OD CON SCOTOMA POSITIVO PARACENTRALE DA 1 SETTIMANA CON CEFALEA PERIORBITARIA
REFRAZIONE OGGETTIVA OCCHIO DESTRO: SFERA -2,25
REFRAZIONE OGGETTIVA OCCHIO SINISTRO: VISUS 10-/10 CON SFERA -2,00
TONOMETRIA OCCHIO DESTRO: 17 MMhG
SEGMENTO ANTERIORE NELLA NORMA
SEGMENTO POSTERIORE OCCHIO DESTRO: FINE ALTERAZIONE DEL PROFILO NMACULARE

NOTE:
SI CONSIGLIA ESUZIONE CVC E OCT MACULA

Dottore sono preoccupata del decorso del problema, mi sembra che l'annebbiamento stia peggiorando e faccio fatica a leggere e studiare. Il problema si risolverà? Dopo che avrò i risultati degli esami è possibile sia necessaria un'operazione?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
se si preoccupa peggiora la situazione!!ù
Dobbiamo avere il responso dell'OCT per vedere nel dettaglio che cosa è questa alterazine del profilo maculare!!ù
Quando vuole mi ricontatti!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,
la ringrazio intanto per l'attenzione!
Dato che per poter fare gli esami dovrò aspettare un mese, sono curiosa di conoscere quale potrebbe essere una possibile diagnosi. In famiglia non ci sono persone con gravi problemi alla vista.
Ricercando su internet poi,non ho trovato malattie con i sintomi uguali a miei (Glaucoma e emicranea retinica ad esempio, mi pare siano caratterizzati da scotoma scintillante).
E' possibile che questi sintomi siano dovuti a stress?
E' possibile che torni tutto alla normalità senza terapia?
Qualunque sia la risposta, ho la giusta maturità per recepirla senza allarmi e preoccupazioni inutili.
La ringrazio nuovamente per l'attenzione!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
E' inutile ipotizzare!!!
Si può variare dalla parafisiologia(ovvero assolutamente nulla) ad una membrana epiretinica!!
Quindi ASPETTIAMO FIDUCIOSI E SENZA ANSIA!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per le informazioni.

Mi scusi se la ricontatto ma ho notato questi giorni che l'annebbiamento è cambiato, infatti prima riguardava la parte in basso a destra dal punto di fissazione, ora invece è sparsa attorno al punto di fissazione, ( me ne sono resa conto anche tramite il test visivo di Amsler) e non vorrei sbagliarmi ma mi pare sia più lieve.
Cosa devo dedurre da questo cambiamento?
Dato che l'esame è stato prenotato per metà aprile, secondo lei è necessario fare gli esami prima e privatamente?
Dovrei laurearmi a breve, da questo punto di vista sarebbe meglio rimandare gli esami della vista a più in la nel tempo, a meno che ci sia il rischio di degenerazione nel breve termine.

La prego di ricontattarmi.

Distinti saluti.