Sei mesi sono in attesa di intervento di cataratta all'occhio dx

Ho 67 anni e da sei mesi sono in attesa di intervento di cataratta all'occhio dx( dovrebbe essere prossimo: all'incirca a metà marzo). Chiedo gentilmente, dopo quanto tempo dall'intervento potrò tornare a usare l'auto e quanto dura in genere la convalescenza considerato che non ho mai avuto problemi di vista a parte un leggero astigmatismo: dovendo recarmi all'estero il prossimo mese di maggio potrò affrontare il viaggio (in aereo) e il soggiorno, di circa un mese, dove ovviamente in caso di bisogno non potrò rivolgermi al mio oculista?. In particolare chiedo anche se le necessarie medicazioni post-intervento sono impegnative( se durano a lungo) e se posso gestirle da me considerato che vivo solo e che quindi mi devo arrangiare senza il supporto di qualcuno.Il disturbo maggiore che accuso e che mi ha spinto a decidermi per l'intervento avviene di sera quando sono stanco per cui ho difficoltà a distinguere oggetti male illuminati che vedo quasi sdoppiati : è come fossi diventato miope dall'occhio DX mentro continuo ad essere presbite dal SN. Invece al mattino quando sono riposato, questi sintomi sono notevolmente attenuati.
Ringrazio per la risposta
Artur
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Artur,

Il recupero visivo dopo l'intervento per cataratta è generalmente abbastanza rapido: nell'arco di pochissimi giorni, Lei dovrebbe essere in grado di recuperare tutta la vista persa per effetto della cataratta.

La convalescenza non sarà impegnativa: bisognerà somministrare per un mesetto alcune gocce di collirio, potendo nel contempo continuare le Sue normali attività quotidiane, guida compresa!

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Pascotto,
il giorno 29 marzo 10 ho subito l'intervento di Cataratta al DX.Tutto è andato bene e ora dopo 12 gg continuo la convalescenza usando il collirio che mi è stato prescritto. Il mio Oculista che è anche il chirurgo che mi ha operato, dice che tutto va per il meglio anche se l'occhio operato è diventato leggermente iparmetrico , e mi ha dato appuntamento fra un mese per una ulteriore visita dove penso che si deciderà il tipo di correzione da prescrivere.
Tuttavia pur riscontrando un notevole miglioramento, accuso ancora alcuni disturbi, la cui descrizione mi sono permesso di invire al suo indirizzo e mail, e che spero si attennueranno. Gradirei che Lei, dopo aver letto l'allegato alla mail inviata, mi desse un parere e mi tranquillizasse in quanto speravo e lo spero ancora di riacquistare in modo ottimale la vista all'occhio operato. Quindi i disturbi sono momentanei e si attennueranno con il trascorrere del tempo o devo rassegnarmi a vedere in modo diverso dai due occhi?
Per quanto riguarda l'occhio SN, pur essendoci un leggero inizio di cataratta non necessita di intervento.
Ancora grazie
Artur
[#3]
dopo
Utente
Dott. Pascotto,
in riferimento alla Sua risposta alla mia richiesta del 7 marzo 2010, La informo che sono stato operato il giorno 29 marzo dove sembra che tutto sia andato e continui ad andare per il meglio.Alla visita di controllo dal mio oculista che è anche il chirurgo che mi ha operato, la convalescenza procede regolarmente anche se l'occhio DX (quello operato) è leggermente ipermetrico.
Tuttavia a 12 gg dall'intervento, anche se la vista è enormemente migliorata., specialmente quella notturna, continuo ad accusare leggeri disturbi, descritti nella e-mail che ho inviato al Suo indirizzo, e che sottopongo al Suo parere onde sapere se queste sensazioni sono momentanee, visto che sono solo trascorsi 12 gg dall'intervento e che quindi col tempo sono destinate ad attenuarsi, oppure se mi devo rassegnare ad usare occhiali correttivi. Preciso che nell'occhio SN c'è un leggero inizio di cataratta per ora non particolarmente significativa.
La ringrazio per la disponibilità
Artur
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Artur,

Un leggero residuo refrattivo (miopia, ipermetropia, ecc.) può in effetti capitare dopo l'intervento per cataratta. Se non si ha voglia di inforcare gli occhiali, è quasi sempre possibile perfezionare il risultato con un rapido trattamento con laser ad eccimeri.

Buona domenica!