Terapia preventiva congiuntivite allergica: quale farmaco scegliere?

Salve,
ho 29 anni e sin da bambino sono affetto da una congiuntivite primaverile molto fastidiosa.

L'oculista mi ha consigliato di iniziare una terapia preventiva con uno stabilizzatore di membrana sin dal mese di aprile, in modo da non far innescare il meccanismo antigene-anticorpo.

Vorrei chiedervi quale sia il farmaco più efficace per tale fine:

  1. cromoglicato bisodico + clorfenamina maleato;

  2. ketotifene fumarato.

Inoltre vi chiedo se ci sono aggiornamenti in merito al trattamento di questa patologia.
Grazie.
Luca

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Entrambi i prodotti sono validi, ma solo come prevenzione, cioè sono poco efficaci se l'allergia si è già scatenata. In quel caso spesso sono necessarie terapie ben più aggressive e protratte con colliri cortisonici o preparati galenici alla ciclosporina.
Perciò non faccia come il famoso asino che, incerto tra fieno e biada, morì di fame...

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche il ketotifene può essere somministrato per lunghi periodi, come il cromoglicato?
Accetto di buon grado il consiglio e nei prossimi giorni inizierò la terapia. La ringrazio per la tempestività della risposta.