Uso lenti gas permeabili

Gentili Dottori,
Sono miope sin dall'età di 15 anni (adesso ne ho 50). All'età di 35 anni, a causa di un'evento accidentale, ho avuto un inizio di distacco di retina all'occhio sinistro con conseguente intervento di cerchiaggio. Con il passare degli anni, a causa di ciò la miopia è passata da 7,50 diottrie che era prima a 13, mentre all'occhio destro è di 8,50 e usavo due paia di occhiali, per vicino e per lontano. Il mio oculista un anno fa mi consigliò di usare le lenti gas permeabili multifocali per migliorare la visione da vicino e da lontano. Purtroppo, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono accorto che con il passare del tempo, anche se la visione risultava migliore, in termini di praticità non erano il massimo. Infatti ero costretto ad usare spesso gocce umettanti, specialmente nei luoghi chiusi e non riuscivo a portare le lenti più di 4 - 5 ore al giorno, poichè gli occhi risultavano spesso affaticati. Quindi sono tornato agli occhiali, ho cambiato una lente agli occhiali per miopia che avevo prima e mi sono accorto di vedere bene sia da vicino che da lontano, cosa che non mi apettavo e che non mi fu detta a suo tempo. Gradirei un Vostro parere al riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe avere una anisometropia, per cui un occhio mette a fuoco da vicino ed uno da lontano ( sempre con gli occhiali).
Faccia controllare la situazione dal suo oculista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA