Visita senza midriasi

nella mia ultima visita oculistica, all'età di 28 anni, il medico ha fatto un controllo generale senza usare le gocce per la midriasi. alla fine ha solo deciso di aumentare la gradazione della miopia di -0,50. ora mi chiedo: 1) è possibile che alla mia età sia ancora aumentata la miopia? 2) la visita effettuata senza gocce può aver falsato i valori della miopia (tenendo conto spesso affatico la vista da vicino e quindi anche nella visita potevo essere un po' stanco)?
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,

è possibile e non mi sembra che ci sia nulla di strano che alla sua età la miopia possa andare avanti per altro di uno -0,50 che è veramente poco.

la midriasi cioe' dilatare la pupilla serve alla sua età per vedere la retina nei dettagli e non per misurare la vista. In alcuni casi si puo' eseguire la cicloplegia cioe' bloccare la accomodazione e dilatare la pupilla per trovare la correzione ottica migliore ma solitamente viene fatta in eta' scolare o anche prima.
Ma ora lei non ha 30 anni?

saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la gentilezza con cui mi ha risposto e per la competenza che ha messo a mia disposizione. La mia ultima visita risale appunto a quasi 1 anno e mezzo fa.

Colgo l'occasione per chiedere se secondo lei è normale il decorso della mia miopia, attualmente -6 in OO. Ho iniziato a portare gli occhiali a 13 anni (OD -0.75; OS -1), per poi cambiarli annualmente fino a 24 anni (-5 ad entrambi gli occhi). Infine nelle ultime due visite, a 26 e 28 anni, è stato riscontrato un aumento di -0.50, sebbene secondo l'oculista si trattava solo di assestamento perchè ormai la miopia si sarebbe dovuta fermare.

Non so allora se aver sforzato da vicino gli occhi per lettura e uso PC (circa 8 ore al giorno con pause) abbia contribuito all'aumento della miopia. In questo caso ci possono essere indicazioni per evitare affaticamento visivo (ad esempio portando occhiali con una gradazione leggermente più bassa da vicino)?

Infine ho da poco saputo che i soggetti miopi sono più esposti ad alcune complicanze e non nascondo che la cosa mi ha messo un po' di ansia. Visto che lei è un oculista esperto in problemi alla retina, cosa sente di consigliarmi? fare annualmente 1 visita per la prevenzione potrebbe essere la giusta soluzione per stare più tranquilli?