Un forte calo del visus

CARISSIMI DOTTORI.
VORREI PORVI L'ATTENZIONE SUL CASO DI MIA MADRE.
NEL GIUGNO 2008 A SEGUITO DI UNA CRISI IPOGLICEMICA, MIA MADREA INIZIA AD AVVERTIRE DEI DISTURBI ALLA VISTA APPANNAMENTO E UN FORTE CALO DEL VISUS (QUASI CECITA'). IMMEDIATAMENTE CI SIAMO RECATI AL PRONTO SOCCORSO DI R.C DOVE DOPO UN PRIMO ESAME GLI VIENE DIAGNOSTICATA UNA RETINOPATIA DIABETICA. DECIDIAMO DI RIVOLGERCI AD UN OCULUISTA IL QUALE CI METTE IN CONTATTO CON L'OSPEDALE DI FORLI'PER ESEGUIRE UN INTERVENTO DI VITRECTOMIA. DOPO IL PRIMO INTERVENTO AVVIENE UN SANGUINAMENTO DELL'OCCHIO COMPROMETTENDO IL RISULTATO DELL'INTERVENTO. SUCCESSIVAMENTE IL PROFESSORE DECIDE DI INTERVENIRE NELL'ALTRO OCCHIO ESEGUENDO UNA VITRECTOMIA E L'IMPIANTO DI UN CRISTALLINO ARTIFICIALE. QUESTA VOLTA SEMBRAVA ESSERE ANDATA BENE MA CONSEGUENTEMENTE ALLA TERAPIA POST OPERATORIA (TOBRADEX ED ATROPINA) L'OCULISTA DI FIDUCIA LE HA PRESCRITTO DELL'EPARINA IN COLLIRIO. IMMEDIATAMENTE NOTIAMO UNA LACRIMA DI SANGUE E PURTROPPO MIA MADRE PERDE ANCHE QUESTA VOLTA LA VISTA.SUCCESSIVAMENTE RINTERVENIAMO MA VA MALE DOPO L'ASPORTAZIONE DELL'OLIO DI SILICON; DECIDIAMO DI NON ARRENDERCI E TENTIAMO ALTRI 3 INTERVENTI TRA OCCHIO SINISTRO E DESTRO MA CON NESSUN RISULTATO . CONSEGUENTEMENTE AD OGNI INTERVENTO SI RIFORMAVA UNA MEMBRANA NELL'OCCHIO E UN SOLLEVAMENTO RETINICO. VORREI CHIEDERVI SE SAPETE INDICARMI QUALCHE CENTRO DI ECCELLENZA O QUALCHE ALTRO TIPO DI INTERVENTO CHE POSSA MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI MIA MADRE CHE A 57 ANNI SI TROVA IMPROVVISAMENTE SENZA VISTA E CON DISTURBI QUALI BAGLIORI E VISIONE DI "QUADRETTATTI" O COLORI (ROSSO-GRIGIO-BIANCO). VI PREGO DI VALUTARE IL CASO, QUALUNQUE AIUTO E' BEN GRADITO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI O MAGARI PER L'INVIO DEI REFERTI DEGLI INTERVENTI VIA E-MAIL NON ESITATE A CONTATTARMI IL MIO NUM 3201511569. VI RINGRAZIO PER IL VOSTRO TEMPO E SPERO CHE QUALCHE BUONA NOTIZIA ARRIVI PRESTO. GRAZIE.
DIEGO.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro diego
mi pare necessario avere qualche dato clinico in piu'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
CARO PROFESSORE.
INNANZITUTTO VORREI DAVVERO RINGRAZIARLA PER LA CORTESE SE RISPOSTA. PURTROPPO PER ORA NON POSSO FORNIRLE DATI CLINICI "TECNICI" IN QUANTO SONO FUORI CASA E I REFERTI NON LI HO CON ME. COMUNQUE PER ORA LE POSSO DESCRIVERE MEGLIO LA SITUAZIONE. ATTUALMENTE MIA MADRE SI TROVA CON UN SOLLEVAMENTO RETINICO E NELLA PARTE POSTERIORE DELL'OCCHIO C'E' PRESENZA DI SANGUE. IN UN ALTRO OCCHIO INVECE SI E' FORMATA UNA "PATINA" GRIGIA AL CENTRO DELLA PUPILLA CHE RIFLETTE LA LUCE IN PIU' HO NOTATO CHE L'IRIDE HA INIZIATO A DEFORMARSI NON AVENDO PIU' UNA FORMA PERFETTAMENTE REGOLARE E UN INGIALLIMENTO DELLA SCLERA. LE CHIEDO CORTESEMENTE DI PAZIENTARE QUALCHE GIORNO AFFINCHE' IO RIENTRI A CASA, SONO UN MILITARE DELL' ESERCITO E VORREI SINCERAMENTE RINGRAZIARLA PER IL TEMPO PRESTATOMI. LA SUA RISPOSTA ANCHE SE BREVE E CLINICA MI HA CAMBIATO LA GIORNATA. PENSARE CHE CI SONO MEDICI COME LEI MI DA' SPERANZA E LA RINGRAZIO ANCORA VIVAMENTE.

DIEGO
[#3]
dopo
Utente
CARO DOTTORE.
LE ELENCO GLI INTERVENTI CHE HA SUBITO MIA MADRE.

IN DATA 29/07/2008

OCCHIO DESTRO

DIAGNOSI: EMORRAGGIA VITREALE - RETINOPATIA DIABETICA

INTERVENTO: VITRECTOMIA VIA PARS PLANA A 3 VIE, RIMOZIONE M. IALOIDEA POST., ASPORTAZIONE DI PROLIFERAZIONI EPIPAPILLARI, PRP, TAMPONAMENTO CON OLIO DI SILICONE SILURON 1000

IN DATA 07/10/2008

OCCHIO SINISTRO

DIAGNOSI: EMORRAGGIA VITREALE - RETINOPATIA DIABETICA

INTERVENTO: ALR FACOEMULSIFICAZIONE ED ASPIRAZIONE DI CATARATTA E IMPIANTO CRISTALLINO ARTIFICIALE, PERITOMIA PER 360 GRADI, VITRECTOMIA VIA PARS PLANA 20 GAUGE, ASPORTAZIONE DI MER RETIN PROLIFERANTI EPIPAPILLARE, INIEZIONE DI PFCL, ENDOLASER TRATTAMENTO SCAMBIO PFLC-ARIA, INIEZIONE DI SILICONE 1000, SUTURA DELLE STOMIE PROFILASSI ANTIBIOTICA.

IN DATA 28/04/2009

OCCHIO SINISTRO

DIAGNOSI: EMORRAGIA VITREALE

INTERVENTO: PERITOMIA PER 360 GRADI, ASPORTAZIONE DI SINECHIE IRIDOLENTALI, PERSISTE OPACAMENTO DELLA IOL, ASPORTAZIONE OLIO DI SILICONE, SUTURA DELLE STOMIE E PROFILASSI ANTIBIOTICA.

IN DATA 21/07/2009

OCCHIO DESTRO

DIAGNOSI: EMORRAGGIA VITREALE

INTERVENTO: PERITOMIA CONGIUNTIVALE, ASPORTAZIONE OLIO DI SILICONE DALLA CAMERA VITREA, REVISIONE DI VITRECTOMIA, SCAMBIO BSS-ARIA ED ARIA-BSS, ENDOCOAGULAZIONE LASER, SUTURA DELLE STOMIE, SUTURA CONGIUNTIVALE E PROFILASSI ANTIBIOTICA.

IN DATA 24/11/2009

OCCHIO DESTRO

DIAGNOSI: EMORRAGGIA VITREALE

INTERVENTO: PERITOMIA CONGIUNTIVALE, RIMOZIONE DI MEMBRANA FIBROTICA RETLOLENTANTE, VITRECTOMIA 20G VIA PARS PLANA, INIEZIONE DI PFCL-ARIA-ARIA-OLIO DI SILICONE, CHIUSURA SCLEROTOMIE, CRIOTRATTAMENTO 180 GRADI SUPERIORI, SUTURA CONGIUNTIVALE, PROFILASSI ANTIBIOTICA.

SICURO DI UNA SUA CORTESE RISPOSTA
LE MANDO I MIEI PIU' CORDIALI SAUTI.

DIEGO