Calo del visus dopo circa un ora dopo essermi svegliato

Salve Dottore,sono un ragazzo di 30anni che da circa4mesi sono stato operato tramite PRK al primo occhio(sx)inquanto miope da entrambi gli occhi(SX-2,75miopia 0,75astigmatismo;DX -2,50miopia 0,75astigmatismo).Dopo 40 giorni l'occhio operato aveva già riacquistato 10/10, e dopo qualche altro giorno mi hanno operato all'occhio dx.Non so se può essere utile ma durante la fase in cui mi stanno trattando l'occhio con il laser il dottore ha interrotto per qualche secondo il trattamento per poi continuarlo.I due occhi nella fase post operatoria si sono comportati in maniera opposta.Mentre nel primo occhio ho sofferto tantissimo i primi3giorni e sono stato fotofobiaco per circa una settimana, nell'altro non ho avvertito alcun dolore, solo un leggero fastidio della lentina post operatoria. Ho seguito la cura del dottore mettendo FLAREX 4 volte al giorno per il primo mese e REFRAL ogni due ore circa per poi diminuire il flarex a 3 e poi 2 gocce. Sin dal primo mese il secondo occhio operato ha avuto una visione sdoppiata verso l'alto. Facendo svariate prove mi sono accorto che se metto la mia mano sulla fronte e la metto tipo visiera un po abbassata, nella parte dove c'è il mignolo vedo gli oggetti senza visione sdoppiata è con più contrasto. In un occasione ho visto dei flash neri e dei puntini neri e quando guardo una fonte luminosa, scorrendo gli occhi da una parte all'altra vedo come se ci fossero dei graffi che si muovono sulla parte superficiale dell'occhio, quindi sono andato subito al controllo. Mentre l'occhio sinistro è guarito perfettamente(visus 11/10) e metto solo la lacrima artificiale, per il destro continuo a mettere ancora 3 gocce di farex al giorno però quando mi sveglio la mattina o dopo la pennichella pomeridiana noto che per circa un ora ho una visione ottima(penso 10/10), passata l'ora però l'occhio destro vede un po sfocato. All'ultima visita di controllo mi è stato detto il visus dell'occhio destro è come i mesi precedenti di 9/10 e che la parte subtemporare superiore della retina dell'occhio destro è un po assottigliata, quindi mi hanno prescritto una cura per idratare il vitreo e per rinforzare la retina tramite pillole al mirtillo da eseguire per 6 mesi. Non ho più visto quei flash neri, ma secondo lei cosa sono e spariranno questi "graffi" che vedo scorrendo gli occhi da una parte all'altra? Come mai appena sveglio ho un ottima visione e poi il sfoca? E' normale che dopo la doccia nell'occhio destro capita a volte che vedo annebbiato per ore? A volte sento dolore e prurito all'occhio cos'è? Potrebbe essere uveite? La sera sull'occhio destro guardando le fonti luminose vedo ancora l'alone (nell'occhio sinistro è sparito da circa due mesi) sparirà? Come può essere che la visione sdoppiata ormai minima, quando guardo con la mano messa a visiera, mi fa vedere nei pressi del mignolo, non sdoppiato e con più contrasto? Cosa mi consiglia di fare per risolvere i miei problemi? Secondo lei arriverò a 10/10 nel destro o mi devo rassegnare
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
quante domande e quanta ansia

vediamo un pò
1)secondo lei cosa sono e spariranno questi "graffi" che vedo scorrendo gli occhi da una parte all'altra?
risposta
miodesopsie legate a corpi mobili endovitreali

2)Come mai appena sveglio ho un ottima visione e poi il sfoca?
risposta
perchè non metta a sufficienza e regolarmente le lacrime artificiali

3)E' normale che dopo la doccia nell'occhio destro capita a volte che vedo annebbiato per ore?
risposta
se ci fa andare acqua o shampo,è verosimile
4) A volte sento dolore e prurito all'occhio cos'è?
risposta
perchè non mette bene le lacrime artificiali

5)Potrebbe essere uveite?
risposta
non è facile fare autodagnosi ,ma direi proprio di NO

6)La sera sull'occhio destro guardando le fonti luminose vedo ancora l'alone (nell'occhio sinistro è sparito da circa due mesi) sparirà?
risposta si certo

7)Come può essere che la visione sdoppiata ormai minima, quando guardo con la mano messa a visiera, mi fa vedere nei pressi del mignolo, non sdoppiato e con più contrasto?
risposta è normale

8)Cosa mi consiglia di fare per risolvere i miei problemi?
risposta
mettere i colliri
bere più acqua
fare una vita più regolata
e meno stressatta

9)Secondo lei arriverò a 10/10 nel destro ?
risposta
SI CERTO

ed ora pazienza e serenità

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte che mi ha dato, ma volevo chiederle un ultima cosa. Io come lacrime artificiali ho usato REFRAL 10ml circa 5 gg al giorno. Da una 15 di giorni la dottoressa mi ha cambiato collirio in quanto mi sento spesso l'occhio secco. Ora sto usando OPTIVE, ma ancora l'occhio lo sento secco, quindi ho aumentato a circa una goccia l'ora il dosaggio e mi sento meglio. Ma non esiste una lacrima ancora più idratante che faccia al caso mio? Quale mi consiglia? Per quante goccie e quante volte al giorno devo mettere la lacrima? Grazie, come sempre è gentilissimo.