Il medico mi ha sempre rassicurato dicendomi

Circa due anni fa, mia figlia, all'epoca 16 anni aveva la pressione oculare alta. Dopo aver fatto la terapia a base di Timoptol, l'oculista ha pensato di praticare tre sedute di PNT. In seguito, la pressione è tornata normale (abbiamo verificato con ripetuti controlli tonografici) ma la ragazza ha accusato diversi episodi di amaurosi transitoria circa un mese dopo l'ultima seduta, prima bilaterale ultimamente solo da un lato. Il medico mi ha sempre rassicurato dicendomi di non dare molto peso, ma io posso essere tranquilla?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
utilizzo da tempo e con successo la PNT = pneumotrabeculoplastica senza mai aver riscontrato amaurosi transitoria, per piacere faccia eseguire alla signorina una curva tonometrica ed un campo visivo computerizzato...
a presto
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
novità
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino
La ringrazio per la sua cortesia e mi scuso se non Le ho scritto prima.
Dopo il suo messaggio ho parlato con un collega di mio marito,il quale è anche oculista, (tra l'altro la conosce ed ha molta stima di Lei) per eseguire gli esami da Lei consigliati.
Anche lui mi ha assicurato che avendo in precedenza eseguito 2 volte il campo visivo computerizzato, una fluorangiografia retinica ed altri esami specifici( questo a Lei l'avevo omesso involontariamente) sicuramente trattasi di " Amaurosi isterica".
Gli ho fatto notare che mia figlia apparentemente è molto calma, lui mi ha risposto che per tranquillizzarci potremmo eventualmente eseguire un Ecodoppler carotidi e vertebrali.
PROFESSORE, SONO MOLTO CONFUSA!!!
Le sono molto riconoscente per il suo interessamento e La ringrazio di cuore.
ADELCA
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino
La ringrazio per la sua cortesia e mi scuso se non Le ho scritto prima.
Dopo il suo messaggio ho parlato con un collega di mio marito,il quale è anche oculista, (tra l'altro la conosce ed ha molta stima di Lei) per eseguire gli esami da Lei consigliati.
Anche lui mi ha assicurato che avendo in precedenza eseguito 2 volte il campo visivo computerizzato, una fluorangiografia retinica ed altri esami specifici( questo a Lei l'avevo omesso involontariamente) sicuramente trattasi di " Amaurosi isterica".
Gli ho fatto notare che mia figlia apparentemente è molto calma, lui mi ha risposto che per tranquillizzarci potremmo eventualmente eseguire un Ecodoppler carotidi e vertebrali.
PROFESSORE, SONO MOLTO CONFUSA!!!
Le sono molto riconoscente per il suo interessamento e La ringrazio di cuore.
ADELCA
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stia serena, aspettiamo ancora un pò...
intanto se lo ritiene opportuno provi a farmi scrivere dalla sua figliola, per farmi descrivere meglio i sintomi o le senzazioni che avverte
a presto
[#6]
dopo
Utente
Rispondo con ritardo perchè sono stata fuori sede, si grazie, Le farò scrivere da mia figlia
ciao a presto
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok
[#8]
dopo
Utente
Gentile Professore,
sono Fabry. Le scrivo per descriverle i sintomi che ha citato mia madre. E' da un anno che ho questo problema. Inizialmente si manifestava ad entrambi gli occhi, ma adesso soltanto all'occhio sinistro. Inizia con delle macchie grigie filamentose, come se partissero dall'iride e andassero verso l'esterno, e poi pian piano vedo completamente grigio scuro (come se avessi l'occhio chiuso). Di solito dura circa un minuto, anche se l'ultima volta (ieri) mi è durato circa 3 minuti. Dopo questo periodo di tempo tornano le righe e pian piano ricomincio a vedere.
La ringrazio anticipatamente.
Fabry.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima,
sono corpi mobili endovitreali.
vada sul sitto www.miodesopsie.it e poi mi ricontatti
[#10]
dopo
Utente
caro professore,
le scrivo per dirle che ho letto attentamente il sito che mi ha inviato ma purtroppo i sintomi che descrive non sono gli stessi..il mio problema non è continuo ma si presenta solo occasionalmente...e poi dopo il fenomeno delle macchie filamentose mi si oscura completamente la vista dell'occhio in questione.Grazie ancora.
Fabry
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
fabry allora vada a trovare il dott corradino giuranno a lecce
[#12]
dopo
Utente
Si, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato ma mi permetta di scriverle ancora per farle sapere ulteriori sviluppi
ciao Fabry
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. MARINO
Le volevo solo comunicare che mia figlia è molto piu' tranquilla adesso e non ha piu' episodi di amaurosi da circa 7 mesi
La rigrazio ancora.
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SIGNORA SONO DAVVERO FELICE,
NOI SIAMO SEMPRE A SUA DISPOSIZIONE
UN ABBRACCIO FORTE ed in bocca al lupo