Lenti a contatto e cheratocongiuntivite

Premessa: uso lenti a contatto quindicinali da quasi 10 anni, indossandole solo per poche ore e non tutti i giorni.
La scorsa estate (Agosto 2006) feci per la prima volta un uso prolungato delle lenti (parecchie ore tutti i giorni per 3

settimane).
Al rientro dalle ferie cominciai a provare fastidi all'occhio sinistro (prurito, arrossamento, etc) perciò mi rivolsi al mio

oculista. Mi fu diagnosticata Cheratocongiuntivite da Adenovirus che curai con antibiotico (Tobradex); in aggiunta mi fu

suggerito l'uso continuato di gel tipo 'GenTeal'. Riprovai a reindossare le lenti tre mesi dopo, ma, una volta tolte, notai

arrossamento dell'occhio e una sensazione di visione sfocata che scomparve dopo alcuni giorni. Il mio oculista, dal quale mi

recai subito, mi prescrisse un 'richiamo' della cura ma disse di non preoccuparmi visto che in certi casi la durata dei

postumi poteva essere anche di alcuni mesi.
Ho riprovato così ad usare le lenti a contatto a inizio Giugno. I primi 2 giorni sono trascorsi senza alcun problema, ma, al

termine del terzo ho avvertito di nuovo la sensazione di visione sfocata poi scomparsa dopo pochi giorni.
Ho ripetuto il tentativo dopo due settimane con lo stesso risultato: devo cambiare tipo di lenti (giornaliere, silicone

hydrogel, etc.) o abbandonarne l'uso?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cqro giovanotto;
prima di riutilizzare le lenti a contatto e necessaria una valutazione medico specialistica oculistica,
provi intanto con lenti a contatto a ricambio frequente tipo focus dailis o acuvue e metta spesso delle lacrime artificiali tipo blu yal o genteal in collirio monodose
a presto
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile paziente,
e` statisticamente provato che dopo 36 anni di lenti a contatto l`occhio non le sopporta piu`, ma non siamo tutti uguali e quindi il dato medio puo` variare per ogni paziente. L`occhio, comunque, non e` stato creato per essere ricoperto da una lente. Le consiglio di non indossarle piu` sino a quando non abbia sentito il parere di un oculista che esgua gli opportuni test clinici per valutare se il suo occhio possa ancora sopportarne l`utilizzo, o se possa indossarle solo poche ore al giorno aiutandosi con sostituti lacrimali.
Cordiali saluti
Carlo Orione

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carlo scusa che senso ha rispondere il 21 ottobre ad una domanda dell'11 luglio???
tutto bene