Capillari rotti lenti a contatto

salve, sono una ragazza di 26 anni e porto da un pò di anni le lenti a contatto giornaliere. Mi sono accorta di avere diversi capillari rotti negli occhi e credo non si rimargino mai, anche se sospendo per una settimana o due l'uso delle lenti. Volevo sapere se le lentine possono essere la causa di questa fragilità capillare, o se invece posso metterle tranquillamente perchè non influiscono. Inoltre, cosa potrei fare per eliminare i capillari già evidenti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che quelli che lei chiama capillari rotti siano in realtà dei piccoli neovasi, che sono molto frequenti nei portatori di lenti a contatto, è difficile che regrediscano, forse dovrebbe usare con più attenzione le lenti a contatto alternandole più spesso a gli occhiali ed usare molto spesso dei colliri con lacrime artificiali. Questi neovasi generalmente circondano la cornea e sono causati da una situazione di ipossia (cattiva ossigenazione) dovuta a una sorta di effetto ventosa determinato dalla lente in corrispondenza del suo appoggio limbare (bordo della cornea).
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/