Dolore all'occhio dx e rossore accanto all'iride

Soffro di dolore all'occhio dx e bruciore con arrossamento vicino l'iride. L'oculista aveva riscontrato lesione corneale, come da oggetto apppuntito. Ho usato xanternet e la lesione è scomparsa. Dopo 5 mesi speravo di poter indossare di nuovo le lentine. Premetto che nel periodo di riposo da esse, spesso mi accadeva quanto detto. Ho notato che a volte era dopo una serata di umidità, altre dopo aver spalmato delle creme sul viso prima di dormire (evitando con cura il contorno occhi). Mi sento limitata, come donna, impossibilitata a usare make up, lentine e creme per il viso. Non parliamo di andare al mare o in piscina! Ne sono terrorizzata. Non mi stropiccio più gli occhi da anni, anche quando muoio di prurito o quando in essi entra un corpo estraneo. Spero ke non siano state le lenti a contatto anche se le indosso da poco e per poche ore serali. In fondo il malessere l'ho avuto anche n assenza di lentine.
Chiedo lumi...
Cordialmente
Adesso aspetto con ansia che si possa trovare di nuovo lo xantervit, unico e solo unguento capace di darmi sollievo.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Lei ha presumibilmente problemi di sofferenza a carico della superficie anteriore (epitelio) della cornea.

In tali casi, è assolutamente da evitare l'uso di lenti a contatto ed è consigliato l'uso di riepitelizzanti e protettivi corneali, come il Suo amato Xantervit.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Doc.,
Vuol dire PER SEMPRE senza lentine? Neppure 2 ore al giorno?
Neppure durante il week-end?
Sono distrutta! Le porto da tanto tempo...Forse è proprio x questo? Con gli occhiali non vedo molto bene, soprattutto alla guida e verso sera...
Non esiste un rimedio?
In alternativa, quale è il Suo parere riguardo all'intervento di correzione della miopia? A me mancano
-7,25 a dx e -8,00 a sx. Ho 39 anni...prossima alla presbiopia???!!!
La ringrazio per la risposta tempestiva e per la Sua pazienza.
Dimenticavo: sa dirmi quando si farà rivedere lo Xantervit presso le farmacia siciliane? E poi: è vero che se lo uso non devo restare incinta almeno per un mese? Stiamo provando ad avere un figlio....
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora...
Secondo Lei, non potrei essere allergica a qualche componente del make up o delle creme per il viso?
il rossore è concentrato solo in un punto attorno all'iride e non più a forma di semicerchio come l'anno scorso, quando si sospettava una lesione corneale dovuta alle lentine...
Mi svcusi per l'insistenza dei miei consulti e La prego di accettare i miei più
Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Doc.,
è assurdo ma dopo averLe scritto a raffica i miei ansiosi consulti, stremata dal bruciore, ho "innaffiato" l'occhio con abbondante soluzione fisiologica...ed è passato tutto..Sono ancora un pò sconvolta, perchè dopo una nottataccia ed una mezza giornata di malessere non riesco a credere che non abbia neppure un sintomo correlato a tanto dolore provato! La cornea è totalmente limpida e, laddove si annidava quel rossore attorno all'iride, adesso tutto è terso.
Desidero ringraziarLa per tutto e augurarLe ogni bene.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara signora,

Una diagnosi accurata, ovviamente, gliela può fare solo il Suo oculista. Se riesce ad ottenere una soddisfacente funzionalità del film lacrimale (che probabilmente è alla base dei Suoi disturbi), Lei può anche riutilizzare, con moderazione, le lenti a contatto. In attesa che ritorni lo Xantervit, può utilizzare altri prodotti simili, che io non posso citare in questa sede (lo Xantervit l'ha nominato Lei..).

In ogni caso, prodotti come lo Xantervit, per quanto mi risulta, non creano problemi in gravidanza.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Doc.,
stanotte il fastidio è tornato, sebbene in forma lieve e stamani l'occhio è di nuovo arrossato (ho cantato vittoria troppo presto!). Ho sentito l'oculista, il quale mi ha consigliato di istillare 2 gtt mattino e sera di NETILDEX per 5 o 7 gg.
Per risalire alla causa di questo malessere quali esami posso fare riguardo al film lacrimale? Il mio oculista è stato evasivo, al riguardo. In cosa consiste, ad esempio, la microscopia confocale?
La ringrazio davvero per i Suoi consigli e nell'attesa di un Suo riscontro porgo i miei
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara signora,

Per le disfunzioni del film lacrimale, sono spesso sufficienti due semplicissimi test come il BUT (Break-Up Time) ed il test di Schirmer.

La microscopia confocale viene utilizzata per esaminare i diversi strati che compongono la cornea, la parte anteriore, trasparente, dell'occhio.

Buona giornata e grazie per le parole di apprezzamento.
[#8]
dopo
Utente
Dear Doc,
Thank You for everything!
Credo proprio che mi sottoporrò agli accertamenti da Lei suggeriti, visto che gli oculisti presso cui mi sono recata non mi hanno prposto nulla di simile.
Temo solo di scoprire che magari ho la sindrome di Sjorgen o altre alterazioni delle ghiandole, come mia madre, colpita da artrite reumatoide. Per un lungo tempo è stata affetta da episclerite e, successivamente, operata ai cristallini per catarratta precoce dovuta alla suddetta malattia.
Speriamo bene...
Grazie del Suo tempestivo responso.

Buon Ferragosto e Buone Vacanze
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
alle 16 devo fare controllare la mia bimba di 4 anni dall'oculista.Qualche suggerimento su come affrontare l'impresa titanica di applicare le gocce per la midriasi? Il primo approccio è stato un mezzo fallimento..
Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità.
P.S. Chiederò cosa fare anche per il mio disturbo...
Cordialmente
[#10]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Stenda la bimba sul letto e le spruzzi alcune gocce di collirio in quella specie di conca che c'è fra l'angolo interno dell'occhio e la radice del naso. Prima o poi Sua figlia aprirà gli occhi e, per incanto, vi entreranno le goccine.

Saluti!
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio vivamente per i Suoi consigli.
A mia figlia è stata riscontrata una leggera ipermetropia e astigmatismo (ODX +0,25 - OSX +0,75), ma il doc. suggerisce di non mettere le lenti e di controllarla il prossimo anno.La bimba deve compiere 5 anni a gennaio. Lei pensa vada bene così?
Nel mio caso questa è la diagnosi, sebbene non capisca affatto la grafia:
modesta sofferenza epiteliale superficiale al segmento anteriore; fondo oculare disco ottico regolare, deg. vitreale macro e micro fisillare(?)con distacco supero postero di vitreo.
Congiuntivite iperemiche con follicoli e farfalle sulle dorsali(?).
Mi consiglia di usare NETILDEX 2gtt x 2 volte al dì x 10 gg;
dopo 5 minuti instillare: KETOFTIL (stessa posologia precedente, ma per un mese)
Sospeso il primo collirio dopo 10 gg mi consiglia di usare BLUYAL 2 gtt x 2 volte al dì x 1 mese.
L'oculista in questione afferma che dopo un mese circa potrò indossare le lenti giornaliere ma con parsimonia.
So bene che Lei non può esprimersi in materia di farmaci, ma potrebbe solo farmi sapre se secondo Lei questa è una buona cura? Ho cambiato oculista da poco e mi sento molto insicura...
Le invio i miei ringraziamenti anticipati insieme ai miei
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
per la bimba è assolutamente fisiologico quel piccolo difetto.

Dal suo quadro si potrebbe pensare ad una congiuntivite su base allergica che provoca la formazione di quei follicoli che poi , soprattutto di notte ,possono provocarle piccole erosioni sulla cornea.
pertanto se c'è qualcosa in atto è piu' che giustificabile la terapia proposta dal collega .
Stia tranquilla e segua la terapia alla lettera.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il Suo tempestivo responso e mi scuso per il ritardo della mia risposta.
Seguirò la terapia e cercherò di stare più tranquilla anche per la bimba.
Ringrazio questo sito, chi lo ha ideato e Voi professionisti, che avete la pazienza e la disponibilità di trattare con noi e con le nostre ansie.
Grazie di cuore.