Possibiltà intervento chirurgico

Gentili Dottori,
soffro di una exoforia alternate ad angolo variabile e chiedevo un Vostro parere perchè effettuando delle visite specialistiche un medico mi ha detto che non vi è nessun problema ad effettuare l'intervento chirugico, mentre l'altro medico mi ha sconsigliato l'intervento poichè soffro di una exoforia ad angolo variabile e non fisso.
Chi ha ragione?
E' possibile effettuare l'intervento chirurgico?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, bisogna fare una attenta valutazione ortottica preoperatoria, ma se l'angolo è variabile i rischi aumentano.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Le scrivo quello che mi ha diagnosticato il medico:
Exotropia alternante
OS dominante
Exotropia OD, per pochi secondi, da 0 a - 30^
c.t. exoforia –TR - 8^ anche oltre 10 metri e a luce intensa
dopo occlusione: - 35^ pv. e pl. Δ /S 5^
V.S.: fusione pv. e pl.
H.F. 10^ soppressione alternante
stereopsi: presente e normale (long I – II, TNO, Titimus)
Test di Ishihara: nella norma
Luci di Worzh: pv. e pl. Fusione
Chirurgia: OD recessione RL 7-8 mm
E' possibile, secondo Lei, eseguire l'intervento??
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se il medico le ha dato l'ok, può operarsi, ma potrebbe essere possibile un recidiva, di più non posso dirle