Esoftalmo che va e viene

Gentilissimi, cercherò di essere breve. Per circa un anno ho combattuto con una congiuntivite allergica la quale mi portava gonfiore pronunciato delle palpebre e prurito. Solo da circa un mese ho individuato la causa in alcuni tipi di correttori che usavo per il contorno occhi; li ho naturalmente eliminati. A Giugno però mi è capitato di avere forti dolori all'orbita sinistra e l'occhio era venuto decisamente in fuori rispetto al destro. Mi recai al pronto soccorso oftalmico della mia città (Roma), lì sospettarono una dacrioadenite e mi prescrissero dapprima una ecografia, poi una tac senza mezzo di contrasto..entrambe però non rilevarono nulla. Feci 3 giorni di terapia con Luxazone crema, il quale attenuò gonfiore e prurito ma non fece regredire l'esoftalmo..l'occhio per tornare gradualmente e completamente a posto ci ha messo un bel po', circa un mese. Adesso succede che in alcuni giorni, anche 3-4 volte a settimana, gli occhi inzino a prudere e a gonfiarsi, non in maniera pronunciata come quando avevo la congiuntivite, ma cmq significativa...e soprattutto accade che l'occhio sinistro torna a sporgere un po'. Dura una giornata, o anche solo qualche ora, poi passa. Premetto che ho naturalmente effettuato anche tutti i controlli della tiroide; i valori ematici sono ok, eccetto gli anticorpi antitireoglobulina alti (a 600 mentre il massimo è 115); l'ecografia della tiroide è perfetta. Non assumo medicinali, cerco di stare attentissima a non far venire a contatto con gli occhi creme varie (trucco davvero di rado e pochissimo, e solo con prodotti Bionike) e di non toccarli, cambio spesso asciugamani e lenzuola. Cosa altro potrei fare per capire la natura di questo gonfiore e di questa sporgenza altalenante dell'occhio?

Vi ringrazio anticipatamente;

saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Le cause di esoftalmo bilarerale possono essere molteplici, ma si tratta di un esoftalmo vero o è solo la palpebra che si gonfia? Gli esami della tiroide vanno ripetuti, così come una ecografia oculare.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Rotondo,

La ringrazio per la celere e cortese risposta.

Preciso che è soltanto l'occhio sinistro a venire leggermente in fuori...e che no, non si tratta soltanto di gonfiore! L'orbita viene proprio un po' in fuori, più "in avanti" rispetto al destro, tanto che i due occhi appaiono proprio diversi, il sinistro è come se fosse più aperto.

Per ciò che riguarda la tiroide, l'ultimo controllo risale a un mese fa, ripeterò cmq gli esami a metà settembre. Cmq anche gli esami ematici precedenti (fatti a maggio, marzo etc) e le ecografie precedenti davano gli stessi identici risultati: solo anticorpi antitireoglobulina alti (sempre intorno a 600) ed ecografia perfetta. La tiroide la tengo sotto controllo da qualche anno, a prescindere dai problemi degli occhi, perché un po' di anni fa il valore del TSH era lievemente oscillante, il mio endocrinologo mi disse che avevo un lieve ipotiroidismo subclinico; non mi prescrisse nessuna terapia, ma mi disse di ripetere gli esami ogni sei mesi circa. Questo, solo per essere più precisi.

Anche oggi gli occhi sono gonfi e prudono un po', la pelle tutto intorno è un po' molle e secca, ma al momento il sinistro è perfetto. Mi chiedo: potrebbero essere gli anticorpi antitireoglobulina alti a dare questo fastidio? Oppure una intolleranza alimentare? Per ciò che concerne test allerigci, all'Idi di Roma ho eseguito i prick test per polveri e graminacee e il patch-test per le 40 maggiori sostanze da contatto di cosmetici etc: nulla di nulla, non risulto allergica a niente, nemmeno al nickel.

Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe essere utile eseguire una esoftalmometria per stadiare l'entità di questo esoftalmo, il mio consiglio è comunque sempre quello di "marcare stretta" la tiroide è possibile che il problema venga da li.
Cordialmente