Il mio medico è stabilito

Salve dottore,
ho 26 e sono miope dall'età di 8,eseguo controlli annuali e negli ultimi 4 anni la mia miopia s'è fermata ai 9.50 in entrambi.Premetto che sono una portatrice di lenti a contatto morbide e che circa 10 anni fa ho subito un intervento laser ad entrambi gli occhi dopo un piccolo distacco della retina...
Il problema ke m sta causando un allarme atroce è sorto da qualche settimana..nell'occhio sinistro vedo in modo sfocato,all'inizio pensavo fossero le lenti a contatto dato che d'estate mi si asciugano troppo per il caldo..ma poi togliendole il problema resta,anzi vedo ancora di meno!
Il controllo con il mio medico è stabilito per settembre,ma io così non riesco a star calma...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Alcune forme di miopia elevata coma la tua possono evolvere anche dopo i 25 anni. Potrebbe trattarsi, quindi, di un semplice peggioramento della miopia, ma sarebbe meglio se tu riuscissi ad anticipare il controllo oculistico, magari con una visita al pronto soccorso oculistico...

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..quindi pensa ke sia un peggioramento...sono rovinata peggio di così!
Ma se dovessi tardare a farmi vedere,dato ke la visita è programmata x il 7 settembre..e per di più siamo ad agosto..a cosa potrei andare incontro?
Mica divento cieca?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non diventi cieca. Se non hai altri sintomi potresti anche aspettare, ma solo una consulenza "diretta" può risolvere ogni dubbio.

Ciao!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
condivido assolutamente le indicazioni dell'ottimo dott pascotto...faccia una buona visita oculistica con attenta valutazione del fundus oculi...nel frattempo sospenda l'uso di lenti a contatto, beva molta acqua, tanta frutta e verdura...e ci tenga aggiornati...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
come promesso vi sto tenendo aggiornati,oggi ho effettuato la visita,purtroppo non mi ha potuto controllare la vista per via dell'occhio sx troppo rosso,ha controllato..ed ho una cheratite micotica con probabile abrasione corneale!
helppppppppppppppppppppppppppppp

mi ha prescritto 4 tipi di collirio:atropina 1%,naflox,brunac,propinat

e ritornare da lui...

ora io vi chiedo..ok,magari sono le lenti come dice il mio medico,ma mica ne ho abusato..passerà?potrò rimettere le lenti?odio portare gli occhiali,perdo fascino e non m guarda più nessuno!divento brutta e nn voglio!!!! aiutooooooooooooooooooo
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara SIGNORINA,
facciamo un patto : LEI farà tutto per guarire dalla gravissima forma di cheratite che l'ha colpita ed io quando sarà completamente, ma dico completamente guarita la opero GRATIS...
ma basta lenti a contatto...
a presto
suo
PROF LUIGI MARINO
[#7]
dopo
Utente
magari guarissi completamente...dottore.per l'intevento ci sto pensando da qualche anno e da qualche mese sono più convinta..ma come dice il mio medico devo avere ferma la miopia per un po'..e poi eseguire le visite di rito con presentazione della sua ricetta...ma che stupida! queste cose lei le sa!

ma opera dove?a pagamento?
costi per visite e intervento?
che tecnica usa?

magari appena guarita prendo pure un appuntamento con lei..anche se sono siciliana....un po' distante credo..
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei signorina pensi a guarire ed ogni mia promessa è un debito...
si faccia un giro su
www.luigimarino.it
www.laser3000.com
www,zyoptix.com
www.auxologico.it
e poi mi faccia sapere....
in bocca al lupo suo
lm
[#9]
dopo
Utente
ho visitato sommariamente..bel cv...e molto interessante spiega tutto..beh..intanto faccio la cura..domani mattina mi ricontrolla il mio doc e vediamo..

le farò sapere
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,
sono dinuovo io..stamattina sono tornata dal medico.mi ha detto che è migliore rispetto ad ieri,e che devo continuare minimo una settimana la terapia!

Ma parlando sinceramente quanto tempo ci vorrà per la guarigione?
mi ha detto che c'è il rischio che non posso indossare più le lenti! ma è vero????
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signorina cara,
dico sempre la verità
[#12]
dopo
Utente
e quindi?
non potrò più indossarle?
mica mi ha risposto! ;P
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SIGNORINA , SIA GENTILE E MI SEGUA :
il fatto che lei abbia avuto o abbia in atto una cheratocongiuntivite di natura micotica non la identifica come una corretta utilizzatrice di lenti a contatto: questi quadri infatti sono presenti in altre aree del pianeta e con indici di morbilità molto diversi dagli standard europei.
Non so se sbaglia nella corretta igiene oculare e palpebrale, se sbaglia nei liquidi o nella loro qualità, se addirittura sbaglia lenti o se soltato abusa delle lenti a contatto.
la cheratocongiuntivite micotica è un quadro grave e pertanto quando sarà guarita completamente e sottolineo completamente potrà provare ad indossare di nuovo delle lenti , ma come le dicevo deve assolutamente cambiare approccio alle lenti a contatto.
Nella mia lunga esperienza umana e clinica sono le ragazze come lei che si presentano nei nostri pronto soccorso con quadri di semiperforazione corneale ed ipopion settico , quadri che si risolvono purtroppo a volte solo con il trapianto corneale.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
IN BOCCA AL LUPO
[#14]
dopo
Utente
molto chiaro...:(,ma io seguo tutte le norme igieniche per le lenti..magari sarà stato il mare!
cmq ho capito..è più grave di quanto possa pensare..perchè così neanche l'intervento posso fare..

trapianto corneale?

oh mio dio...

cmq grazie per la schiettezza..sempre gentilissimo e disponibilissimo
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORINA.
LE ALLEGO QUALCHE DATO PRESENTE IN LETTERATURA:
Negli Stati Uniti, la FDA e i CDC (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie) hanno allertato il personale medico ed i pazienti, che fanno uso di lenti a contatto morbide, riguardo ad un numero crescente di casi di una rara, ma seria infezione agli occhi, dovuta ad un fungo, che può causare la perdita permanente della vista. Alcuni pazienti hanno già riportato una perdita significativa della vista, con conseguente bisogno di un trapianto della cornea.
E’ stato identificato, come causa delle infezioni in atto, un fungo, chiamato Fusarium. La cheratite microbica è una grave infezione della cornea. I fattori di rischio che facilitano l’insorgenza di questa infezione comprendono: eventuali traumi, malattie croniche dello strato più superficiale dell’occhio, immunodeficienze, e abuso di lenti a contatto .
Mediante molte indagini, è stato stimato che 30 milioni di persone indossano lenti a contatto morbide e l’incidenza annuale di cheratiti microbiche, associate all’uso di tali lenti, è compresa tra 4 e 21 su 10˙000 pazienti, a seconda se le lenti vengano indossate solo durante il giorno o anche durante la notte . La cheratite da fungo è maggiormente diffusa nelle zone calde, più del 35% dei casi di cheratite sono provocati da funghi a paragone con l’1% di New York L La diffusione della cheratite micotica, attribuibile al Fusarium spp., varia anche da regione a regione, dal 25% al 62% .
Il trattamento di primo intervento prevede medicazioni antimicotiche topiche ed orali, ma nel caso in cui i pazienti non rispondono alla terapia, generalmente, vengono sottoposti ad interventi chirurgici, che prevedono anche un eventuale trapianto della cornea.
La cheratite da Fusarium non è trasmissibile da persona a persona. Gli organismi, però, che generalmente provocano la cheratite da lenti a contatto, sono batteri piuttosto che funghi, spesso derivanti dalla contaminazione dei prodotti per la cura delle lenti o dei contenitori per la conservazione delle stesse lenti.
La prima segnalazione ai CDC è arrivata l’8 Marzo 2006, da parte di un oculista, nel New Jersey, riguardo a 3 pazienti, affetti da cheratite da Fusarium, associata all’uso di lenti a contatto, durante i 3 mesi precedenti. Questa osservazione ha dato inizio, ad importanti messaggi di prevenzione, per i consumatori di lenti a contatto, e ad una indagine accurata sull’origine dell’infezione.
“Questa è una grave infezione e coloro che fanno uso di lenti a contatto dovrebbero essere preoccupati di una possibile diffusione della patologia”, ha affermato il Dott. Daniel Schultz, della FDA. “Stiamo incitando, inoltre, i consumatori a seguire le norme di base sulla buona igiene e le istruzioni, fornite dai produttori, per un uso corretto e un’appropriata pulizia e conservazione delle lenti a contatto ed a riferire, al proprio medico oculista curante, qualsiasi sintomo d’infezione”.
I medici oculisti , che valutano i pazienti, affetti da cheratite ed infezioni microbiche, dovrebbero considerare che un’infezione micotica tende a peggiorare ed il paziente potrebbe avere bisogno di rivolgersi ad un chirurgo oculista e, se necessario, fornire un campione (ad esempio mediante “raschiatura” della cornea) per un’analisi da laboratorio, eseguita mediante tecniche in coltura.

Le misure preventive consigliate per coloro che fanno uso di lenti a contatto sono le seguenti:

* Lavare le mani con acqua e sapone, e asciugarle prima di maneggiare le lenti.
* Indossare e riporre le lenti secondo le modalità prescritte dal medico.
* Seguire le linee guida specifiche per la pulizia e la conservazione delle lenti, indicate dal dottore e dal produttore della soluzione.
* Sostituire il contenitore per la pulizia e la conservazione delle lenti ogni 3-6 mesi.
* Rimuovere le lenti e consultare immediatamente il medico, se si avvertono i seguenti sintomi: dolore, lacrimazione, sensibilità aumentata alla luce, visione offuscata, formazione di pus e gonfiore.

Gentile signorina ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della FDA: www.fda.gov/cdrh/safety/041006-keratitis.html.

IN BOCCA AL LUPO

[#16]
dopo
Utente
grazie,gentilissimo sempre...

ma il morale mi sta cadendo a pezzi sempre più...

grazie ancora..che dirle..le farò sapere..
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si curi bene e stia serena
[#18]
dopo
Utente
gentilissimo medico,
ho eseguito la cura e al controllo il mio oculista mi ha detto che è migliorata la situazione,mi ha tolto i colliri prescitti per usarne uno solo LIPIMIX 4 volte al dì per 2 mesi!!!
e per 2 mesi niente lenti a contatto..

le volevo chieder una cosa ma è ancora normale che vedo sempre male?non eccessivamente come prima..ma ancora maluccio,direi sfocato?

uffa ma quanto si sistema????

[#19]
dopo
Utente
carissimo dottore,
sono ritornata a scriverle...

la Cheratite è guarita!!!!
non sa quanto cono felice,ma...a detta del mio oculista se dovessi poggiare una lente avrei un ulcera corneale!!!!
è vero?
lui quando gli chiedo qualcosa si mette a ridere..pure quando gli ho chiesto dell'intervento...

mi dica lei...

sa leggendo il forum di ALFEMMINILE ci sono ragazze che sono rimaste entusiaste di lei..e ci credo è troppo simpatico!!!

un bacio doc