Lesione cornea da congiuntivite

Buongiorno,
sono Andrea 25 anni, da almeno due mesi ho un fastidiosissimo problema ad un occhio.
A meta giugno una forte congiuntivite virale mi ha debilitato con perdita di vista dovuta ad un incremento dei livelli di astigmatismo.
Una prima visita fatta il 2 luglio aveva riscontrato tale congiuntivite dovuta a lenti a contatto e relativa lesione della cornea.
La terapa seguita con interruzzione dell'ultilizzo di lenti è stata:
HYALISTIL tutti i giorni
EXOCIN per una settimana

Una successiva visita il 13 luglio l'oculista ha riscontrato il mantenersi dei problemi e mi ha prescritto:
HYALISTIL tutti i giorni
PRENACID per una settimana

L'ultima visita del 20 luglio la lesione alla cornea era rimarginata ma rimaneva ancora qualcosa perchè l'astigmatismo sull'occhio destro rimaneva. L'oculista mi consigliava di interrompere l'assunzione di prenacid e continuare con lo hyalistil e aspettare che l'astigmatismo ritornasse ai valori normali anche nell'occhio destro.

La settimana successiva tutti i problemi sembravano risolti anche sull'occhio destro vedevo come prima della congiuntivite.

Il week-end successivo ho portato solo per qualche ora le lenti a contatto, senza riscontrare nessun fastidio.

La settimana successiva ancora sull'occhio destro notavo una ricaduta con l'incremento dell'astigmatismo, anche se non ai livelli iniziali della congiuntivite.

Ancora oggi noto questo problema faccio veramente fatica a leggere al monitor con l'occhio destro, inoltre come mi sveglio o dopo aver chiuso gli occhi per 5 minuti ci vedo correttamente, ma dopo un po' di tv o pc il problema diventa costante.

Sono preoccupatissimo! Il mio oculista è in vacanza e non so che pesci pigliare.

E' normale che la congiuntivite debiliti con calo di vista per cosi lunghi tempi?
La ricaduta può essere stata causata dalle lenti a contatto che ho riprovato a portare?
Devo riprendere ad utilizzare exocin o prenacid?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che saprete darmi in questo brutto momento.

Saluti
Andrea

PS: l'astigmatismo che l'oculista rilevava non si riusciva a correggere con le diversi lenti che mi faceva provare.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La congiuntivite virale, se associata a cheratite, porta ad una perdita di parte dell'epitelio della cornea (una sorta di "pellicina" che riveste la superficie trasparente dei nostri occhi).

Quando l'epitelio ricresce, lo fa in maniera un po' disordinata, e questo lascia una transitoria perdita di trasparenza della cornea (è una esperienza che si riscontra di norma nei soggetti sottoposti ad intervento di chirurgia refrattiva con la tecnica PRK)!

Nei primi tempi ciò può anche portare ad un transitorio, falso astigmatismo. Io credo che le cose si rimetteranno a posto nel volgere di qualche settimana. Se la situazione non peggiora, mi sento di poterla rassicurare e di poterle consgliare anche di attendere il ritorno del suo oculista dalle vacanze.

I miei più... "caldi" saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottor Antonio per le rassicurazione datemi.

Secondo lei inoltre in questo periodo di attesa sarebbe utile continuare ad utilizzare HYALISTIL?

E' consigliato aspettare ulteriormente ad utilizzare le lenti a contatto?

Grazie ancora
Andrea
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro ANDREA,
le lenti a contatto dovrà dimenticarsele per un bel pò, quando la situazione corneale sarà completamente e dico completamente risolta , se ne potrà parlare, ma io in genere, dopo una infezione come la sua, ne sconsiglio definitivamente l'utilizzo...
buone vacanze...
a verona sono molto bravi il dottor Roberto Barbetta e la dottoressa GIANNINA PACE, molto esperti in questo settore dell'oculistica.
A settembre valuti l'opportunità di eseguire una PTK.
a risentirla
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Non sono a conoscenza dell'operazione PTK, serve a correggere la miopia? Costi indicativi? Rischi?

I colleghi da lei indicati in quali strutture operano?

Grazie
Andrea
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la PTK cioe' fotoablazione corneale terapeutica cioe' per levarle le opacita' corneali che si sono formate , in regione lomabardia, e' a carico del SSR , lei paghera' un ticket di 92 euro...
a presto
suo doc
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio prof. Luigi,
se il problema permarrà dovro prendere in considerazione questa operazione.

Parlo al condizionale perchè attualmente per 2-3 ore da quando mi sveglio la vista è perfetta e dopo lentamente si annebbia.
Cosi se riposo per dieci minuti torno a vederci bene ancora per un pò...

E' un sintomo che confoerma la presenza di opacità corneale?

Grazie
Andrea Carli
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
visione instabile e appannata...comunque il suo oculista e un buon esame topografico corneale potranno fornirci le indicazioni a PTK
a presto
[#8]
dopo
Utente
Oggi sono stato dall'ottico per fare una visita, la prima impressione è che aveva delle apparecchiature moderne e molto migliori dell'oculista che mi aveva visitato e chiesto parecchi soldi, mentre l'ottico non mi ha chiesto nulla.

In particolare dopo un attento esame non sono ha riscontrato problemi esterni all'occhio. Piuttosto quando gli ho detto che anche con le lenti che mi aveva fatto provare vedevo sfuocato con l'occhio destro al monitor mi ha fatto un ulteriore controllo, credo quello topografico.

Questo test fa vedere tipo la morfologia di una montagna l'occhio colorando diversamente le aree dell'occhio.

Ha verificato che in quell'occhio ho pochissima laccrima e nonostante il lungo periodo senza lenti l'occhio non è ancora ritornato alla distensione naturale.

Alla fine mi ha consigliato di non abusare delle lenti, piuttosto di usarle solo nel week-end e mi ha dato da testare di quelle con gel.

La visita mi ha tranquilizzato, vedremo questo week quando proverò le lenti come mi trovo.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non usi le lenti a contatto e dici non
SENZA AVER EFFETTUATO UNA BUONA VISITA MEDICA OCULISTICA, LA QUALITA' DELLA VISITA E LA CULTURA NON LO FANNO LE APPARECCHIATURE MA LO STUDIO CONTINUO "MATTO e DISPERATISSIMO"...
NEL SUO CASO NON MI VORREI TROVARE COSTRETTO UN GIORNO A CONSIGLIARLE UN INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA (trapianto di Cornea)!!!
LEI HA SOLI 25 ANNI, 2 OCCHI e 2 CORNEE e la vista è un bene prezioso...
per cui caro giovanotto : OCCHIALI sino alla prossima valutazione specialistica oculistica.
SE LEI lo ritiene opportuno mi raggiunga in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO per un consulto gratuito...
suo PROF LUIGI MARINO