Una cheratite puntata, probabilmente dovuta all'utilizzo delle lenti

Buongiorno, la settimana scorsa sono andata dall'oculista in quanto avevo dei fastidi ad entrambi gli occhi. Forte lacrimazione all'esposizione del sole e delle luci forti come fari o lampioni, Vista offuscata come se mi fosse aumentata la miopia e uno strano dolore come se l'occhio "mi tirasse da dentro". L'oculista ha riscontrato una cheratite puntata, probabilmente dovuta all'utilizzo delle lenti a contatto. Premetto che sono miope e durante il giorno uso gli occhiali e solo per uscire la sera, oppure in questo periodo per andare a mare, uso le LAC. L'oculista mi ha detto che probabilmente l'occhio secco a contatto con le lentine mi ha provocato questo problema e mi ha dato la seguente cura:
- Antibiotico Aureomix - 1 x 3 volte al giorno per 10-15 giorni
- Cortisone Lotemax - 1 x 2 volte al giorno per 15 giorni e poi 1 x 1 volta al giorno per altri 10 giorni.
- Visuglican Monodose - 1 x 3 volte al giorno per 3-4 mesi
- Divieto assoluto delle LAC per almeno 4 mesi
Vorrei un vostro parere al riguardo.
Grazie mille.
Isabella
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
iSABELLA cara
DIMENTICHI LE LENTI A CONTATTO PER ALMENO SEI MESI...
HA UN PO' ESAGERATO NELL'UTILIZZO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sicuramente farò a meno delle lentine per un bel pò...e sinceramente dopo tutto questo credo che appena la cornea sarà tornata alla normalità cercherò di fare il laser per la correzione della miopia.
Stamattina ho chiamato il mio medico curante (in quanto l'oculista è in ferie) per farmi spiegare come prendere l'antibiotico e poi ha aggiunto che con la cheratite non dovrei prendere il sole e non dovrei neanche andare sott'acqua...ma non è un pò esagerato??? Addirittura andare sott'acqua con gli occhi chiusi potrebbe nuocere?
Per quanto riguarda il sole, è estate, purtroppo è inevitabile prenderlo, cercherò di tenere gli occhiali da sole per più tempo possibile.
Inoltre, giuro che è l'ultima domanda :-), l'oculista mi ha prescritto il Lotemax per 25 giorni, ho letto sul foglietto e sta scritto che potrebbe aumentare la pressione. Nella mia famiglia ci sono alcuni casi di Glaucoma. Durante l'ultima visita la pressione era ok, ma il Dott. mi ha comunque consigliato di fare il campo visivo a settembre perchè ha notato qualcosa nel nervo oculare e dice che ci sono alcuni casi rari di Glaucoma a pressione bassa. Il lotemax per tutto questo tempo non potrebbe essere controproducente?
Mi scuso in anticipo per essermi dilungata tanto, ma purtroppo sembra che d'estate fare questo tipo di cure sia ancora più complicato del solito. Per il forte caldo sto girando con la borsetta termica, quella per l'insulina. Ho controllato anche se i medicinali che prendo possano crarmi problemi con il sole, ma sembrerebbe che non facciano parte dei Farmaci fotosensibilizzanti. Quest'estate dovrei stare 10 giorni fuori Italia ed è ben accetto qualsiasi suo consiglio per non avere problemini inaspettati. La ringrazio ancora per la disponibilità.
Isabella
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA ISABELLA,
COME PAZIENTE MI PARE PERFETTA,
IL SUO MEDICO CURANTE HA ASSOLUTAMENTE RAGIONE, OCCHIALI DA SOLE DI BUONA QUALITA' (COMPRATI DA UN BUON OTTICO E CON OTTIMO ASSORBIMENTO RAGGI UV)E CAPPELLINO DA BASEBALL CON AMPIA VISIERA...
PER QUANTO RIGUARDA IL LOTEMAX IL SUO OCULISTA AVRA' VALUTATO ATTENTAMENTE INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI...
ESTERO DOVE??
[#4]
dopo
Utente
Partirò la settimana prossima per Cipro! mare e sole...sole e mare!!! Per quanto riguarda il sole cercherò di prenderne il meno possibile sugli occhi. Ho comprato gli occhiali Transition (fotocromatici). Ma veramente non posso andare sott'acqua? La prego mi dica che è un pò eccessivo!!! Cosa potrà mai fare l'acqua di mare? ;-)
Secondo lei, se la cura dovesse dare buon esito...dopo quanto tempo potrei pensare di operarmi agli occhi?
Grazie ancora per la risposta e per la disponibilità.
A proposito ma per lei le ferie quando arrivano? :-)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
STIA ATTENTA al mare ed al sole ... MA DAVVERO !!!
ISABELLA CARA IO SONO SEMPRE IN FERIE...ADORO IL MIO LAVORO...
ED A VOLTE RISPONDO ANCHE SE SONO IN VACANZA,
ma sono " sul pezzo " in ospedale sino al 17 agosto...
[#6]
dopo
Utente
Ho capito :-( chi tace acconsente...quindi come ha detto il mio medico curante devo stare veramente lontana dal mare. E vabè...vorrà dire che per quest'estate farò un pò di sacrifici, l'importante è stare bene con gli occhi...due ne abbiamo!!!
Ha ragione ad amare il suo lavoro...aiutare gli altri tante volte è difficile ma allo stesso tempo è piacevole e gratificante.
La ringrazio ancora per i preziosi consigli.
Nel frattempo, anche se ho molta paura, sto dando un'occhiata su internet per i diversi tipi di chirurgia refrattiva.
[#7]
dopo
Utente
Un ultimo consiglio...oltre alla cura consistente che mi ha prescritto il mio oculista. Sarebbe utile comprare un collirio da mettere quando sento l'occhio un pò secco, oppure se dovesse andarci dentro un pò di acqua di mare o sabbia? Insomma qualche collirio, tipo lacrime artificiali, che non interagisca con i medicinali che sto già assumendo.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potrà utilizzare del BLU GEL collirio la sera prima di andare a letto e del BLU YAL collirio 1 goccia al bisogno...
si diverta...poi con calma nei mesi invernali valuterà la chirurgia refrattiva...a napoli c'è il nostro bravissimo collega antonio pascotto..
a presto
PROF LUIGI MARINO
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie per la stima, Luigi, e complimenti per la... costanza!

Buon ferragosto,
Antonio.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it