Da qualche giorno mi è stato diagnosticato da 3 diversi oculisti un cheratocono

Buonasera,
vorrei chiedere un consulto al dott. Marino e ai suoi colleghi. Da qualche giorno mi è stato diagnosticato da 3 diversi oculisti un cheratocono. Due di loro dicono che è al primo stadio, l'altro al secondo. Ho fatto la tomografia corneale dove si evince il problema. Il primo oculista mi ha proposto delle lac semirigide, mentre un altro mi ha detto di non fare nulla e di fare un controllo tra sei mesi. Inoltre mi ha parlato del cross linking, una tecnica ancora sperimentale, a suo dire.
Ho caricato le tomografie a questi indirizzi: (vi consiglio di cliccare sull'immagine per ingrandirla di più)

http://yfrog.com/9dtomografiasinistroj

http://yfrog.com/17tomografiadestroj

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, considerato che è una prima diagnosi io opterei per una correzione ottica con LAC semirigide e monitorizzerei l'eventuale evoluzione nel tempo (topografia tra sei mesi). Le lac semirigide migliorano molto la performance visiva ed hanno una funzione torica di contenimento del cono, per il Cross-linking (tecnica non più sperimentale, ma con qualche limite) aspetterei di capire il trend della sua patologia.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in realtà per ora non ho grossi problemi di vista e le LAC semirigide mi è stato detto che sono difficili da sopportare.
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti,
è possibile avere qualche altro parere?
grazie
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se vuole un altro parere deve ripostare il quesito, questa discussione è indirizzata direttamente sul mio account.
cordialmente