Cheratoplastica lamellare profonda

Buonasera,
Vorrei avere un'informazione sulla cheratoplastica lamellare profonda in caso cheratocono se possibile.
So che questa tecnica in caso di cheratocono può essere eseguita se l'endotelio del ricevente è ancora sano e integro.
C'è però un altro problema.
A volte l'endotelio può essere si integro, ma possono esserci cicatrici molto profonde e leucomi che compoterebbero aderenze della membrana di Descemet.
Vorrei chiedere se in questi casi, pur essendo più complessa e più alto il rischio di fallimento, una cheratoplastica lamellare, visti i suoi vantaggi, si potrebbe comunque tentare ugualmente senza scartarla a priori.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Caro Paziente
Si può effettuare ugualmente la cheratoplastica lamellare profonda. In caso di fallimento si può effettuare una cheratoplastica perforante da cui si ottengono lo stesso buoni risultati

Dr. Stefano Lippera