Cheratocono e chiarimenti

Buonasera,
Vorrei avere se possibile alcuni charimenti sul cheratocono, perchè sono davvero spaventata e ne ho molto bisogno.

Ho sentito che le lenti a contatto riescono si a dare al paziente una vista accettabile, ma danneggiano l'occhio per vari motivi, ad esempio:

1)Indeboliscono l'occhio e modificano negativamente il film lacrimale

2)Anche se gas-permeabili riducono l'apporto di ossigeno alla cornea

3)In passato si riteneva che potessero avere un'azione di contenimento del cheratocono, ma oggi si è scoperto che non solo questo non è vero, ma può essere vero il contrario, potendo favorirne il peggioramento, anche perchè col meccanismo di adesione alla superficie corneale verrebbe ad esserci una pressione negativa che agirebbe come una minipompa a suzione sull'apice del cono, e che si aggiungerebbe a quella oculare che già potrebbe spingere il cono.
Se poi sono addiritura fatte male potrebbero con più facilità provocare leucomi, cicatrici corneali, ulcere corneali e cose del genere

4)L'uso e soprattutto l'abuso di lenti a contatto (che purtroppo, se si ha il cheratocono, a volte sono l'unico sistema per vedere bene) potrebbero anche essere responsabili di perdite di cellule endoteliali della cornea.

E' vero tutto questo?
Sono spaventatissima

Sempre a propoisto di cellule endoteliali, ho letto questa domanda:
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/186341-per-il-dottor-pascotto.html
in cui il dottore dice che il cheratocono può comunque provocare una eprdita di cellule endoteliali, ma in quali casi per l'esattezza questo potrebbe succedere?
Anche questo mi spaventa molto.
Comunque mi sembrava di capire che questa è una cosa che può accadere negli stadi molto avanzati quando possono esserci danneggiamenti dell'endotelio, ma negli stadi iniziali e intermedi l'endotelio dovrebbe essere ancora integro
Non è così?
Anche questo mi preoccupa moltissimo perchè io ho un cheratocono non molto avanzato, e non vorrei assolutamente che capitasse questo, rendendomi impossibile quindi un cross linking o una cheratoplastica lamellare.

Ringrazio moltissimo, e spero in una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no direi che le lenti a contatto sono sempre un buon ausilio poi si passa al cross linking
pii alla chirurgia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013