Post intervento cataratta

Buonasera a tutti sono una ragazza di 21 anni che il 03/12/10 ha subito un intervento di cataratta congenita all'occhio destro. L'operazione, secondo affermazione dell'oculista, è riuscita bene. Come tutte le pazienti ed i pazienti di cataratta, subito dopo l'intervento sono stata bendata. Il giorno dopo l'operazione, l'oculista mi ha tolto la benda chiedendomi di leggere le lettere che comparivano sullo schermo. Vedevo benissimo, 10/10, i colori erano fantastici ed ero molto entusiasta. Quel giorno stesso ed il giorno dopo, mi sono state messe dal dottore delle gocce per dilatare la pupilla e mi sono stati prescritti due colliri da mettere 4 volte al giorno per 15 giorni: VIGAMOX e BETAPIOPTAL GEL. Il problema è che con il passare dei giorni, tutto quell'entusiasmo iniziale si è dissolto nel nulla, perchè ho molta difficoltà nel leggere e nello scrivere, infatti in questo momento sto scrivendo solo grazie ad un aumento delle dimensioni della pagina e dei caratteri. Praticamente vedo pochissimo da vicino, soprattutto se c'è molta luce ed invece, vedo discretamente da lontano. Perchè questo?? Eppure subito dopo l'intervento vedevo benissimo, potevo scrivere tranquillamente ed ora invece non posso fare nulla perchè mi stanco facilmente dato lo sforzo... Cosa sta succedendo? Attendo vostre risposte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, quello che lei scrive e le fa paura è un fenomeno normalissimo, credo che lo abbia spiegato anche il suo oculista,l'intervento di cataratta con impianto di cristallino artificiale monofocale determina una presbiopia( precoce nel suo caso), quindi dovrà abituarsi a leggere e scrivere con un occhiale per vicino che sicuramente il suo medico le prescriverà ai prossimi controlli.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/