Cross linking

Buonasera,
Vorrei chiedere alcune informazioni se possibile
Io ho il cheratocono e dopo un milione di esperienze fallite con le LAC(rigide, semirigidde, morbide, ibride, toriche ecc...) sono ancora senza una soluzione.
In realtà il mio visus è buono, ma tremendamente aberrato...
Non riesco a fare le cose più normali come leggere, guidare, eccetera...
Ho fatto il cross linking, e oggi dopo più di un anno posso dire di non essere per nulla soddisfatta...
Il mio occhio destro, sebbene l'operazione sulla carta sia perfettamente riuscita, da pochissime aberrazioni che aveva prima del cross linking, ora ne ha tantissime, e questo mi crea enormi problemi

Per dire la mia situazione un po' più nei dettagli io al momento uso le lenti cherasoft2
L'occhio destro, quello crossilnkato, con la lente va a regime col visus, ma mi crea un effetto "zoom" come se non andasse mai a fuoco, come se l'immagine rimbalzasse sempre, inoltre le aberrazioni vanno verso l'alto.
L'occhio sinistro non è crosslinkato e al momento è stabile, con la lente meglio, ma le aberrazioni nel suo caso sono verso il basso, quindi ho scompensi nella visione binoculare che mi creano forti mal di testa...
Ho provato le lenti rigide, ma vedo male ed ho lasciato perdere.
Ovviamente di notte non guido più, mi risulterebbe impossibile, e quindi sono molto sconfortata
Gli occhiali riesco a tenerli un po' in casa, ma proprio poco
Con le lenti semirigide vedo malissimo da vicino, ho appunto un effetto "fluttuante" un po' come la macchina fotografica che cerca di mettere a fuoco l'immagine senza mai riuscirci, il mio occhio destro crosslinkato sta proprio così.
l fatto è che sono anche ipermetrope, ma il problema più grosso sono le terribili enormi aberrazioni, che, come ho detto, dopo il cross linking sono aumentate davvero notevolmente.

Ho anche chiesto informazioni su un eventuale trattamento laser PRK, di cui avevo già sentito parlare, e mi è stato detto che effettivamente se ne parla ai congressi oculistici, ma il cheratocono, anche se stabile grazie al cross linking, è pur sempre una degenerazione corneale, e resta una controindicazione alla chirurgia refrattiva laser, e sarebbe molto rischioso indebolire con il laser una cornea cheratoconica dopo averla rinforzata col cross linking, perchè ciò potrebbe causare un grave indebolimento corneale, che potrebbe portare direttamente al trapianto.

Questi comunque i miei dati presi dall'Ophtonix:

OCCHIO DESTRO (CCL 22/3/2009)
+1.00 D
-1.25 D
71 DEG
7.5 mm/4.5 mm

OCCHIO SINISTRO
-1.87
-0.37
81 DEG
7.3 mm/4.5 mm

Vorrei chiedere secondo voi cosa posso fare?
Ora che ho descritto la mia situazione può esserci una soluzione anche per me?
Devo forse pentirmi di avere aftto il cross linking?
Le ho provate tutte, non so più che fare, e sono veramente disperata.
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

L'unica possibilità che abbiamo per eliminare le fastidiosissime aberrazioni legate al cheratocono è legata all'utilizzo del laser ad eccimeri per un trattamento personalizzato. I dubbi che Le sono stati esposti circa la "pericolosità" di tale trattamento sono legittimi, ma i dati della letteratura scientifica ed i report congressuali dimostrano invece che, rimanendo entri certi parametri, tali trattamenti sono sicuri.

Personalmente, ritengo che se Lei, a soli trent'anni, ha i gravi disturbi visivi menzionati, Lei DEVE fare qualcosa per migliorare la Sua condizione clinica ed il nostro compito di oculisti è di aiutarla a raggiungere questo obiettivo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it