La diagnosi dice paziente noto per glaucoma neovascolare osn ha eseguito ciclofoto coagulazione dei

Buongiorno Dottore,sono preoccupato per mio padre che ha 78 anni e soffre di glaucoma neovascolare.
La diagnosi dice paziente noto per glaucoma neovascolare osn ha eseguito ciclofoto coagulazione dei corpi ciliari ottobre 2010 in terapia con lumigan collirio +combigan
ods 6,3/10+0,50-1,25 105°
osn c.d. con ricerca
S.a. oo iriditomie pervie
PFK in occhio ds iniziale opacita' secondaria,gonioscopia os neovascolarizzato
odxt 17mmhg
osn 30mmhg
FOD papilla escavata decolorata macula disomogenea
FOS papilla escavata in toto con circoli epipapillari
emorragie diffuse ed aree ischemiche.
Eseguito Fag ritmico e si consiglia FTC
laser aree ischemiche
si consiglia tonometria controllo.

Flurangiografia retinica
odx non alterazioni fluorangiografiche degne di nota.
osn noto per cvo e glaucoma neovascolare esame eseguito con difficoltà per alterazioni corneali dopo tonometria già parziale trattamento argon laser permangono aree ischemiche su 360° prevalenti settore temporale.
Non Neovasi .Si consiglia tentativo di completamento trattamento argon laser osn e successiva valutazione eventuale Avastin.
Questa Dottore risulta l'analisi medica effettuata presso ospedale oftalmico S Giuseppe Milano.

Siamo in famiglia molto preoccupati per la progressione della malattia e del rischio di cecità.
Inoltre mio padre dispone di patente B scadenza 2012.
La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta in merito.
Cordiali saluti,
Di Muzio Carlo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, riguardo al rinnovo della patente (che mi pare il problema minore) credo che debba rassegnarsi, almeno in relazione a quanto ha scritto, riguardo al problema del glaucoma neovascolare, tipicamente ribelle alla terapia medica, consiglierei di valutare la possibilità di un trattamento con iniezioni intravitreali (IVT) con farmaci anti VEGF (avastin,lucentis,macugen),in molti casi abbiamo avuto buoni risultati, ne parli con il suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)