Intervento chirugia refrattiva

Ho 32 anni, miope/astigmatico e vorrei sottopormi a laser
per eliminare il mio difetto visivo:
occhio sx - 11,25 spessore minimo μm 574
occhio dx - 6,50 spessore minimo μm 566
e uno/due gradi di astigmatismo per occhio.

Nella clinica presso cui ho effettuato gli esami di idoneità
mi opererebbero con tecnica "LASEK personalizzata"
attraverso laser di ultima generazione (questi i modelli in uso nella struttura: Bausch&Lomb 217 Z100 / Visex S4 / FEMTOSECOND Intralase 150 kHz)
dotati di funzioni quali tissue saving, etc.
In particolare per l'occhio sx verrebbero utilizzati addirittura
DUE laser per garantire un risultato ottimale in condizioni
di sicurezza. Tutto ciò si traduce però in un maggior costo...

Ho letto che con un'asinometropia > 4 diottrie dovrei poter fruire
dell'intervento a carico del SSN giusto ?
Se così fosse, come posso fare per ottenere l'esenzione ?
Presso quali strutture dovrei rivolgermi ?

Soprattutto, data la mia condizione di forte miopia,
in quale posso trovare la tecnologia e la tecnica più adatte a
garantirmi il risultato migliore e più sicuro?
Lasek personalizzata e doppio laser è quella la strada ??
Solo in clinica privata ?

Ho cercato e con grosse difficoltà di avere semplici informazioni
in tal senso, ma le poche riposte date indurrebbero a pensare che
negli ospedali si eseguono solo interventi di tipo PRK e con
un laser forse neanche troppo aggiornato !

Ora che ho scoperto questo sito e la disponibilità dei medici che vi partecipano, spero in particolare che il gentilissimo Dott. Marino possa prendere a cuore il mio caso e darmi qualche indicazione!

Ringrazio per l'opportunità e saluto cordialmente.

Luca

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro Luca,

In attesa che il dottor Marino possa prendersi cura di Lei, Le dirò che, nel Suo occhio sinistro, Lei è decisamente al di sopra dei limiti di sicurezza "standard" per fare un intervento con il laser ad eccimeri. Per tale motivo, solo un'attentissima forma di assistenza privata può darLe la possibilità di sottoporsi all'intervento con relativa tranquillità, sfruttando anche la migliore tecnologia a disposizione che è presente, in genere, solo in strutture a gestione privata (i soldi pubblici prendono strade diverse...).

In bocca al lupo per la Sua ricerca e per il Suo intervento!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pascotto,
innanzitutto grazie per la sorprendente velocità di risposta.
Ahimè mi prospetta una situazione un po' grigia...
Quindi anche privatamente non sarebbe una passeggiata!
A questo punto non mi resta che attendere il Prof. Marino,
come si dice... "finché c'è vita c'è speranza" !

Riguardo alla tipologia di intervento, con questi pochi elementi che ho espresso si sente di sbilanciarsi verso quale soluzione? Quale sarebbe il "macchinario" più adatto al mio caso ?
A scanso di equivoci visto che il simbolo micron non è stato ben trascritto dall'editor preciso che lo spessore minimo rilevato è occhio sx 574, occhio dx 566.
La ringrazio nuovamente e Le auguro un buon fine settimana.

Luca
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Luca,

Se nella Clinica in cui ha fatto gli esami preoperatori Le è stato detto che riescono a farLe un trattamento laser anche nel Suo occhio peggiore, credo che non ci siano motivi per non fidarsi e, pertanto, un "macchinario" adatto potrebbe essere proprio quello che Le è già stato proposto.

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Pascotto,
grazie ancora per il tempo che mi dedicato.
Buon lavoro.