Traballi e flash continui

Egr.professore sono un impiegato di 36 anni da cinque mesi soffro di un fastidio visivo che mi ha provocato un disagio sia al lavoro che in famiglia. Nei primi di settembre senza alcun preavviso ho avuto un calo della vista non distinguo le cose,e ho ptroblemi a mettere a fuoco quello che vedo,faccio tutti gli esami oculistici, fondo oculare ,campo visivo, oct,viene riscontrato solo una congiuntivite allergica il medico mi prescrive un collirio da assumere per una settimana.Finita la cura i sintomi non passono ed a fine settembre comincio ad avere un altro disturbo particolare difficile da spiegare traballi visivi e flash continui 24 ore su 24, riesco a percepire questo disturbo anche con gli occhi chiusi e come se mi mettessero davanti agli occhi (ad occhi chiusi)una lampadina intermittente .Rifaccio un altra visita da un altro oculista ma tutto negativo mi consiglia una visita neurologica.Una settimana dopo seguo il consiglio del oculista e faccio degli esami neurologici tac encefalo senza contrasto,pev evocai visivi, EEG tutti negativi.occorre segnalare che il mio neurologo mi ha prescritto per 15 giorni un calmante a base di erbe perche pensa che potrebbe essere un problema di nervi o stress.Il mio disturbo ormai continua da cinque mesi e sono veramente preoccupato non faccio che pensare ogni giorno a questo fastidio In questi giorni ho consultato un altro neurologo e mi ha consigliato di farmi la risonanza magnetica con liquido di contrasto ed eventuale una spect celebrale con paticolare attenzione all'area visiva. Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorra' dare al mio problema e la ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se tutti gli esami coulistici prescritti sono risultati negativi ( compresi PEV e PAC ) il problema non sembrerebbe di origine oculare.
D'altra parte anche i controlli neurologici sono a posto per cui dare un consiglio non è semplice.
Credo sarebbe utile ripetere gli esami del sangue e, se non è stato già fatto, un ecodoppler dei TSA ( tronchi sovraaortici ).
Se i disturbi continuano si dovranno comunque ripetere alcuni esami, ( almeno PEV e campo visivo computerizzato( PAC ) : sarà il suo oculista a consigliarla ).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egr professore grazie molto per la celere risposta,le volevo chiedere altre domande:
Il mio disturbo potrebbe essere causato da un disturbo d'ansia (il primo mese ho avuto un calo del visus e nel sonno mi svegliavo con le palpitazioni al cuore tre settimane dopo sono iniziati i traballi alla vista) Ho fatto anche una visita di u.o.c. di audio-vestibolo-fonologia le leggo le conclusioni della visita:al momento iniziale cocleopatia zona sinistra senza alterazioni documentabili nelle vie acustiche troncali.In atto non segni di labirintopatia bilateralmente equilibrio funzionale dei labirinti si segnala nistagmo di natura centrale,il medico ha riscontrato una piccolissima lesione all'orecchio ma secondo lui non ha niente a che vedere con il farfallio alla vista.Sono arrivato ha pensare che la tac encefalo e OCT (esami fatti a distanza di una settimana)abbiano potuto provocarmi questo strano fenomeno visivo visto che sono radiazioni.Lei cosa ne pensa a riguardo?Faro' gli esami che mi ha consigliato e le faro' sapere al piu'presto i risultati. GRAZIE