Esotropia accomodativa

Salve leggendo vari articoli anche presenti su questo sito leggevo dell'esotropia accomodativa..Leggendo ho notato che comunque levando gli occhiali si presenta lo strabismo..
ma come mai,io essendone affetto(porto gli occhiali da 2 anni),quando li levo vedo bene e gli occhi mi dicono che sono dritti? (da come avete potuto capire sono affetto da ipermetropia)
Inoltre come mai riesco a comandare l'occhio che diventa strabico? riesco a comandare l'occhio..o meglio se voglio lo faccio convergere ma poi automaticamente ritorna al suo posto..è normale tutto ciò?? (il mio ottico facendomi un controllino del visus che mi serviva per altri motivi mi ha detto che sono un caso raro,ossia ho un fortissimo potere accomodativo,che vuol dire?
Spero possiate aiutarmi
Inoltre all'oculista nel 2009 sinistro +3.00 destro 3.50
all ottico sinistro +0.75 destro +1.75 so che all'oculista risulta maggiore poichè lui utilizza l'atropina,ma vi ho postato i dati per aiutarvi a capire meglio
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,gli occhiali devono essere quelli prescritti dall'oculista le gocce che usa l'oculista sono INDISPENSABILI per stabilire la giusta gradazione in relazione al suo difetto e la situazione ortottica, se porta gli occhiali prescritti da un ottico sono normali i suoi disturbi ed anche dippiù, rifaccia una visita oculistica seria e dica all'ottico di fare il suo lavoro (montare le lenti prescritte da un MEDICO e di farlo bene. Alla sua età tre anni senza un controllo oculistico sono troppi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Mi permetta in che senso sono troppi??
Potrebbe essere che l'occhio comunque cresca?o meglio cominci a prendere la tendenza emmetrope?
Chiedo venia se ho fatto intendere cose strane..ma il mio ottico mi ha fatto le lenti con le diottrie del MEDICO OCULISTA? infatti sono destro +3.50 sinistro +3.00
Non le nascondo che ad esempio in questo momento sono senza occhiali proprio per il fatto che vedo nitidamente e che gli occhi rimangono al loro posto..a scapito però del dolore di testa e dei bulbi che saltuariamente arrivano(proprio per la mia ipermetropia).C'è però da dire che se porto gli occhiali per molto tempo e me li levo non vedo bene..cioè se non me li metto per l'intera giornata non ho problemi..se me li metto quando li levo l'occhio se ne va per i fatti suoi..inoltre mi sono accorto che mentre metto gli occhiali la lente è come se "costringesse" l'occhio a spostarsi per poi rimettersi al suo posto.
Ho provato a guidare senza occhiali e vedo anche qui nitidamente..insomma vedo segnali..ho percorso strade statali senza problemi..mi sento strano..
Inoltre quelle diottrie le porto dalla tenera età di 2 anni non s'è mai abbassata ne alzata.
Richiedo venia per le mille domande..ma vorrei capire cos'ho :(
[#3]
dopo
Utente
Non prendetemi per pazzo.. è tutto vero..
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Nessuno la prende per pazzo, ma torno al mio post precedente, dovrebbe far ricontrollare la gradazione da un oculista poichè in tre anni le cose possono cambiare e le sue lenti potrebbero essere diventate "forti", i disturbi che descrive non sono affatto strani per un giovane ipermetrope con una forte capacità accomodativa per questo, a maggior ragione, è importante portare la giusta correzione.

cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio..perciò in teoria..potrebbe essere diminuite le mie diottrie?
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
da valutare con l'oculista.

cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,le scrivo per informarle di aver fatto a gennaio 2012 una visita ad un oculista ovviamente con atropina e che alla fine mi ha abbassato la correzzione diottrica.Adesso ho +2.00 sinistro e +2.50 destro.Ovviamente appena messi gli occhiali è tutt'un'altra cosa.vedo meglio,gli occhi si stancano di meno ed oltretutto vedo sia bene con gli occhiali che senza cosa che con la correzione precedente non avveniva e quel gochetto con l'occhio che si strabicava non fà più.Volevo porgerle una domanda .una volta avanzaa l'età è possibile che mi ricompaia l'esotropia quando sono senza occhiali?