Ortocheratologia, effetti collaterali?

Salve Gentili Dottori,

ho letto in giro riguardo agli effetti collaterali dell' ortocheratologia e siccome sarei interessato a l'utilizzo di queste lenti vorrei un vostro parere sull'argomento.

I mie dubbi mi sorgono in quanto per lavoro vivo per lunghi periodi (5-6 mesi) su una nave da crociera quindi lontano da casa e senza la possibilità di effettuare controlli periodici da un oculista quindi in caso dovesse sorgere un qualsiasi problema (arrossamento, stanchezza agli occhi ecc.) non saprei come comportarmi.

Inoltre piu' in l'ha vorrei comunque sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva e mi chiedevo se l'utilizzo delle suddette lenti possa ostacolare in qualche modo la riuscita dell'intervento.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la sua determinazione è quella comunque di operarsi di refrattiva, io sconsiglierei lo stress corneale (anche minimo) che può provocare il trattamento ortochratologico tantopiù che è fuori per lunghi periodi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, potrebbe darmi un suo parere riguardo agli effetti collaterali di questa tecnica?