Retinopatia diabetica

Salve,mio padre ha 65 anni e soffre di diabete da circa 25 anni (insulino-dipendente). Negli ultimi 4 anni e' subentrata la retinopatia che ha causato micro emorragie curate con laser (ad entrambi gli occhi); si è aggiunta nell'occhio sinistro la catarratta a cui è seguito un intervento con rimozione della stessa (maggio 2010). Dopo l'intervento non vi è stato alcun miglioramento della vista e ad oggi mio padre nell'occhio sinistro ha 1/30 di vista; il medico che ha eseguito l'intervento di catarratta dice che la non buona visibilità è legata alle micro emorragie, in più è comparsa la catarratta secondaria. Alcuni giorni fa abbiamo fatto la fluorangiografia e l'esame oct da cui è emerso: PRESENZA DI MICROEMORRAGIE ED ESSUDATI EDEMA MACULARE CON ISPESSIMENTO DELLA MEMBRANA LIMITANTE INTERNA
SI CONSIGLIA CHIRURGIA MININVASIVA E SUCCESSIVA GRIGLIA MACULARE (DX E SX).
occhio dx 02/10
occhio sx 01/30

Un altro medico consultato precedentemente (un mese prima circa))aveva consigliato le iniezioni intravitreali (LUCENTIS); la vista era 07/10 sull'occhio dx. E' possibile che in questo breve lasso di tempo si è persa tutta questa vista?
Può consigliare un centro d'eccellenza in Italia? (Siamo residenti in Sicilia)
Quali sono i rischi della CHIRURGIA MININVASIVA consigliata?
Saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
SAlve,

e'possibile. La retinopatia diabetica e'una brutta malattia.
I rischi della vitrectomia posso essere di vartio tipo: infettivo (molto raro), distacco di retina (nel diabetico anche e'molto rato poiche'viene fatto in genere un abbondante laser), tossico (il fatto stesso di operare puo'danneggiare la gia' danneggiata retina).
Tuttavia se e'presente edema maculare + una membrana epiretinica forse líntervneto e'proprio lúnica possibilita'.
Il lucentis e'un ottimo farmaco se cé'edema maculare senza una membrana.
REcatevi a Catania presso l'Universita' locale.
COrdiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it