Nuovi occhiali da vicino

buongiorno. vi scrivo perchè, dopo visita oculistica, mi sono stati prescritti (e ho preso) occhiali "da vicino" poichè pare che sforzi troppo il muscolo per mettere a fuoco da vicino... l'oculista prima e l'ottico poi mi hanno chiarito alcuni dubbi, l'ultimo mi è venuto dopo le visite e volevo chiedervi un parere.
questi occhiali (0.75 per entrambi gli occhi) mi sono dati per leggere e stare al pc... volevo sapere cosa si intende per "da vicino"... ad esempio il mio monitor del pc non è vicinissimo, e quando metto gli occhiali è come se dovessi "adattare" la vista.. cosa che invece non succede quando guardo per esempio un libro..

inoltre quando guardo la tastiera, e poi alzo verso il monitor, il movimento della testa e quindi degli occhi necessita di un'ulteriore aiuto.. non so come spiegare, ma al bordo degli occhiali vedo ad esempio che "cambia qualcosa"...
mi sapete dare un parere ?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dalla sua scheda deduco che lei ha 24 anni, alla sua età non esistono (salvo rarissimi casi) occhiali per vicino, magari le è stato detto che potrà "giovarsene" dippiù per l'applicazione visiva ravvicinata, ma se la gradazione è giusta dovrebbe poter usare le lenti indifferentemente per lontano (tele e guida) media distanza (PC, musica) e vicino (studio e lettura).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dott Rotondo
mi è stata diagnosticata mezza diottria per occhio... e mi è stato detto che poichè ho un muscolo lievemente piu corto, sforzo per mettere a fuoco.. ha detto che non sono indispensabili ma che erano consigliati per stare al pc e leggere (cose che ahimè faccio di frequente)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Giusto, li usi così e vedrà che andra meglio, ma noterà che una volta abituato potrà giovarsenene anche alla tele.
cordialità