Ritocco laser miopia

Buongiorno gentili dottori,sono una ragazza di 32 anni che 2 anni fa si è sottoposta a laser prk per eliminare una miopia di -7,50 ad entrambi gli occhi.Dopo l'operazione ho recuperato completamente all'occhio sinistro,mentre al destro è rimasto un residuo miopico di 0,50,che tuttavia non mi ha dato fastidio,perchè compensavo con l'occhio sinistro che vedeva completamente bene.Ora a distanza di soli 2 anni ho una miopia di 0,25 al sinistro,e una miopia di 0,75 al destro(così ha detto il mio ottico,a cui mi sono rivolta nelle more della visita oculistica,che avrò il mese prossimo).Io mi sono operata nella clinica Primavista Coppedè di Roma,con il macchinario per risparmiare tessuto corneale,ma non ricordo il nome preciso.Avevo una pachimetria di 510 micron..Sarà possibile effettuare un ritocco?Come mai dopo 2 anni ho già avuto una ricaduta?Nel giro di poco tempo a questo punto sarò destinata a rimettere gli occhiali da me tanto odiati...Sono veramente dispiaciuta e preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Il Suo residuo miopico (da verificare) sembra davvero esiguo. Se è così, è possibile comunque aspettarsi ri poter effettuare un lievissimo "ritocco" per tornare ad avere una soddisfacente qualità visiva da lontano.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio per la risposta.Il mio timore è che possa verificarsi un' ectasia corneale..Io avevo una pachimetria iniziale di 510 micron,da cui sono stati ablati 7,50 diottrie(ora non so quanto spessore corneale è rimasto).Se non ricordo male,il laser con cui mi operarono e ul visx star,ma non ne sono certa...E un'altra mia perplessità risiede nel fatto che mi sono operata solo 2 anni fa...Se la vista cala a questo ritmo,non posso certo fare ritocchi ogni 2 anni:-(
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Gli attuali limiti che si impone la Chirurgia Refrattiva hanno ridotto di molto il rischio che si possa verificare un'ectasia corneale ma, per poterlo sapere, è necessario effettuare delle topografie corneali di controllo in maniera periodica.

Nel periodo in cui Lei si è sottoposta al trattamento di PRK, ho lavorato anch'io presso il Primavista Coppedè: utilizzavano proprio il Visx Star, che è una buona macchina, ma la buona riuscita del trattamento laser non dipende solo dalle apparecchiature utilizzate, ovviamente.

Non è il caso di fare "cattivi pensieri": faccia una topografia corneale ed una poachimetria e poi, se Le fa piacere, mi consulti nuovamente se ha voglia di un mio parere personale.

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore,oggi mi sono fatta controllare la vista in un ambulatorio di oculistica(sempre aspettando la visita con il dottore che mi ha operato,che avrò a giugno).Lui mi ha detto che la situazione visiva è la seguente:
od:-1,00
os:-0,50
A me sembra tanto,e non penso si possa ritoccare una gradazione del genere :-(..Cmq lui mi ha detto anche che "la miopia non ha età"e di rassegnarmi sul fatto che la mia vista calerà sempre,perchè la miopia non si blocca mai.Sono veramente confusa,frastornata e delusa:-(
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
È vero,

Può nascere "confusione" davanti ad affermazioni come "la miopia non ha età"! In realtà, chi si occupa di Oculistica, sa bene che la miopia prima o poi si ferma, ma è anche vero che l'occhio, non essendo di plastica, può sempre subire delle piccole variazioni di forma che comportano un aumento (in qualche caso, una diminuzione) della miopia. Tali variazioni sono sempre meno probabili con il passare degli anni ma, in un soggetto operato di PRK, la ricomparsa della miopia può anche dipendere da una regressione del trattamento correttivo.

Non si abbatta inutilmente: aspetti di incontrare il Suo oculista, che La sottoporrà anche ad esame topografico e pachimetrico. È probabile che un lieve "ritocco" potrà ridarLe la buona acutezza visiva naturale che cerca.

Aspetto buone nuove! ;-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Eccomi qui gentilissimo dott Pascotto.In questi giorni non mi sono collegata,e solo ora ho un attimo di tranquillità per scrivere.Sto aspettando con ansia la visita oculistica di giugno,ma ho veramente timore di rimanere vincolata agli occhiali a vita..Con una pachimetria iniziale di 510 micron,e dopo aver ablato 7,50 diottrie con il visx star da questi 510 micron,potrebbe rimanere la possibilità di effettuare un ritocco di -1 diottria? Mi perdoni se la "massacro"di domande,ma sono veramente confusa..vorrei che questa maledetta miopia si fermasse e mi lasciasse in pace
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi auguro anch'io, per Lei, che la miopia "La lasci in pace". Correggere una diottria di miopia richiede un'ablazione minima: ci sono, quindi, buoni motivi per sperare che si possa fare.

Siamo tutti con Lei! ;-)
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,per recuperare una diottria,il laser visx star quanti micron asporta?:-)
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Dipende dall'ampiezza del trattamento... Se ricordo bene, siamo sui 20 micron...

Saluti!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore,anzi,"Santo Pascotto",ho ripescato la mia cartella preoperatoria...prima di sottopormi a prk avevo la pupilla scotopica di 5 mm,e la pachimetria di 510 micron...cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara... devota (;-)),

Lei partiva da valori pachimetrici già bassi, e questo lo sapevamo. Capisco la Sua "ansia di informazioni" ma... possiamo solo fare delle vaghe supposizioni: la realizzabilità del "ritocco" potrà essere decisa solo dopo che avrà ripetuto gli esami strumentali.

Buona notte e sogni d'oro (bacetto sulla fronte)!