Daltonismo e aeronautica. (livelli di idonietà)

Salve,

Sono un giovane studente di un istituto tecnico aeronautico statale e vorrei esplicarvi con la presente comunicazione la mia perplessità:

Ho conseguito l'idoneità medica di 2° livello per poter frequentare il corso di pilota privato (PPL) presso l'aeroclub; durante una delle visite, quella oculistica, ho riscontrato problemi nel leggere le tavole di Hishiara, quindi, come previsto dalla legge (credo redatta nel 2005), mi hanno sottoposto al test delle matassine che ho superato. L'idoneità fisica, perciò, in questo caso non è stata compromessa.

Tuttavia la mia perplessità sta nel mio futuro. Io mantengo costante il mio impegno scolastico, riscontrando una media voti elevata, ma vorrei sapere se tutto quello che sto facendo (poichè l'aeronautico, come scuola, è abbastanza "settorializzata") sia vano, cioè se per l'accesso all'Accademia Aeronautica miliatare sono richiesti livelli di idoneità superiori a quelli che io posso conseguire. In definiva la mia domanda è se nel momento della visita medica per l'accesso in accademia dovessi sbagliare la lettura delle tavole e centrare quella delle matassine, la mia idoneità sarebbe compromessa (o comunque rientra nei parametri di accettazione come per il PPL)?

La mia seconda domanda è:
Il daltonismo è un malattia congenita e apparentemente inguaribile, l'utilizzo delle lenti che pubblicizzano in internet per la correzione di questo deficit funziona?

Purtroppo questa cosa mi fa rabbia, poichè è una cosa che non posso controllare ne ostacolare, ne guarire...capiate come un ragazzo della mia età che dà tutto per il suo sogno, possa vederselo dissolvere per una colpa che non ha.

Grazie di cuore in anticipo,

P.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile ragazzo i test di ammissione in Accademia Aeronautica sono sono molto rigorosi e selettivi, una qualsiasi alterazione del senso cromatico anche una lieve discromatopsia per l'asse rosso/verde (la più frequente), non consente l'ottenimento dell'idoneità fisica richiesta per l'ammissione.
Le lenti per daltonismo che pubblicizzano in internet sono una bufala totale. Purtroppo ad oggi non si guarisce dal Daltonismo congenito.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/