Daltonismo e concorso allievi marescialli carabinieri

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni che dopo molto sacrifici è riuscito a prendere la maturità col pieno dei voti in uno dei licei più duri di Roma. Tutto ciò in previsione di realizzare il mio sogno: Diventare Maresciallo Carabiniere frequentando il corso biennale di Velletri-Firenze.
Il mio problema è che ho difficoltà nel leggere le Tavole di Ishiara mentre se mi viene presentato un qualunque pastello davanti ai miei occhi so distinguere benissimo di che colore si tratta. Secondo voi sono daltonico?Ciò può essere un problema per realizzare il mio sogno?

Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
se non legge le tavole di Ishiara è daltonico, ma può essere che riesca a passare altri test più semplici (farnsworth, lanterne etc.).
Si informi se sono sufficienti questi altri test (penso di si perchè lo sono per chi vuol fare il pilota di aereo).
Mi faccia sapere
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Orione,
Grazie mille per la risposta.

Nel vecchio bando del Concorso dello scorso anno si parlava anche di matassine colorate in caso di impossibilità nel leggere le tavole. Di cosa si tratta?

Veramente sono daltonico? E perchè secondo lei riesco a distinguere i colori se mi vengono messi davanti?

Grazie mille di nuovo.
Cordialmente

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come le avevo detto, il test delle matassine colorate (deve metterle in sequenza secondo le tonalità del colore) è uno degli altri test per il daltonismo e potrebbe riuscire ad effettuarlo.

Il soggetto daltonico confonde varie sfumature di rosso con varie sfumature di verde nello spettro dei colori. Il daltonico può distinguere solo il blu e il giallo, che risultano separati da una zona in cui le sue capacità di discriminazione sono deficitarie.
In altre parole il daltonismo è una cecità cromatica parziale: se l’asse di confusione è per il verde-rosso si parla di deuteranopia, se è per il rosso-blu/verde è la protanopia, se è per il violetto-giallo/ verde l’anomalia è definita tritanopia.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Nel bando si parla di inidoneità in caso di "Gravi Discromatopsie"..
Speriamo che la mia non sia così grave.

Grazie mille di nuovo per avermi tolto ogni dubbio.
Le sono molto grato

Buona serata
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere se è andato tutto bene
Buona serata