Vorrei sapere per favore se tale disturbo puo' essere associato esclusivamente a qualche piccolo

Buongiorno,
da qualche settimana mi sono accorta di intravedere in certi momenti della giornata, delle piccole luci o "stelline" indipendentemente dalla stanchezza o bassa pressione. In passato avevo avuto episodi simili, associati alla variazione della posizione della testa (dal basso verso l'alto o viceversa) ma mai in momenti di stabilità motoria.
Vorrei sapere per favore se tale disturbo puo' essere associato esclusivamente a qualche piccolo problema alla vista oppure anche ad altre eventuali patologie.
Ringrazio già da ora per il vostro aiuto.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Le consiglierei di effettuare un esame del "fondo oculare", per verificare che non ci siano delle concomitanti alterazioni retiniche che possano essere alla base dei sintomi che Lei descrive. Il disturbo può talvolta dipendere da alterazioni vasomotorie: potrebbe essere utile effettuare un "Holter pressorio" delle 24 ore ed un doppler dei tronchi sovraortici. Ne parli anche con il Suo medico di famiglia, per sapere cosa ne pensa in proposito.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile sigora,
se sono "stelline" che si presentano alle variazioni posturali sono spesso correlate o correlabili a piccole alterazioni del microcircolo retinico,spesso in giovani pazienti ipotese.
ovvio che bisogna effettuare un buon esame funduscopico.
Sono a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per le vostre risposte,
come da voi suggerito effettuero' al piu' presto un esame del fondo oculare.
Nella mia precedente email mi sono scordata di informarvi che la scorsa settimana ho effettuato una risonanza magnetica alla testa e cervicale, per via di frequenti vertigini e mal di testa; è possibile visualizzare un eventuale alterazione vasomotoria tramite questo esame, evitando quindi un doppler dei tronchi sovraortici?
Ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti