Ipermetropia o neurite?

Salve,mi chiamo antonio e ho 21 anni,ed è la prima volta che scrivo per questo problema.
All'età di 15/16 anni ho incominciato ad avere un problema all'occhio dx,in pratica vedo tutto confuso..soprattutto i contorni delle cose,li vedo ad intermittenza,quasi come fosse un fotomontaggio,oppure quando leggo nero su bianco il nero lo vedo ad intermittenza nero/bianco,questo sia da lontano che da vicino,seguito da dolori agli occhi e mal di testa quando mi sforzavo a leggere.A 17 anni vado a fare la mia prima visita dall'oculista,e mi diagnostica un ipermetropia e mi assegna occhi dx 0,75g e sx0.25.messi gli occhiali io vedo con il dx leggermete più vicino, ma il fatto dell'intermittenza migliora di pochissimo,differenza quasi inpercettibile.Preoccupato che fosse neurite ottica e cn un live peggioramento della vista,vado da un altro oculsta emi ripete che ho ipermetropia leggermente peggiorata.Io gli dissi che ero preoccupato,se era neurite,ma lui mi controlla il nervo e dice che sta a posto nn è ingrossato e sta bene.Ma è normale che anche con gli occhiali io non veda bene?il fatto che vedo ad intermittenza sn sintomi dell'ipermetropia?Con il controllo del nervo si può escludere definitivamente neurite ottica?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
vada a trovare subito il dottor ANTONIO PASCOTTO, che le toglierà ogni minimo dubbio

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Bhè io sono di napoli,non conosco questo dottore,comunque, da quello che le ho riportato cosa ne deduce?c'è qualcosa di strano?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il dottor Pascotto collabora con questo sito e lavora proprio a Napoli, sarà felice di darle un parere corretto...
io sono convinto che sia un problema di sub ambliopia da non adeguata correzione ottica, ma se non la visitiamo , non riusciamo ad arguire nulla..
un saluto
suo prof Luigi Marino
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
concordo con il Prof. Marino: una visita dal Collega Pascotto o se preferisce dal suo oculista di fiducia è indispensabile per procedere nel cammino verso la diagnosi definitiva: in ogni caso non sarà possibile averla senza alcuni esami specialistici ( campo visivo computerizzato, Potenziali Visivi Evocati, visita neurologica )...
Ci faccia sapere
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte,ma forse non mi sono spiegato bene,poichè io la vistita oculistica l'ho fatta l'altro ierivisto che l'oculista dove sono andato quando avevo 17 anni mi ha diagnosticato ipermetropia ma con gli occhiali la situazione non cambia molto.L'altro ieri sono andato da un altro oculista,altrettanto bravo, emi ha ri-diagnosticato ipermetropia...in una macchina dove io vedevo una casetta sfuocata...usciva che io avevodall'occhio sx0,25g e dal dx 2.00..a vi ripeto con gli occhiali cn gradazione sx neutro e dx 0,75 la vsita migliora di pochissimo..diciamo che metto + veloce a fuoco e vedo da + vicino.Ho fatto notare pure al dot. che io ero preoccupato per la neurite ,ha controllato il nervo nell'occhio e l'ha esclusa categoricamente..voi che ne pensate?Sono un po' preoccupato perchè dall'inizio di novembre mi sento un po' stanco..potrebbe essere neurite anche se l'oculista l'ha escluso?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NON PENSO AFFATTO CHE lei abbia avuto o abbia una neurite, sono convinto invece che soffra di ambliopia o sub ambliopia non avendo mai utilizzato una correzione ottica all'occhio destro...
buona serata e vada da pascotto....
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.Volevo farle solo altre due domande, visto che proprio 2 giorni fa sono andato da un oculista.Puo essere che il dottore(anche quello dove sono andato a 17 anni) abbia scambiato ipermetropia con ambilopia?e poi, scusate la banalità della domanda,l'ambilopia può essere sintomo di sclerosi multipla,visto che si parla di peggioramento della vista?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia preoccupazione
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
penso anch'io che non si tratti di una neurite.
Il dolor di testa e quello che lei definisce un immagine ad intermittaenza luminosa come in un fotomontaggio possono far pensare ad una teicopsia ovvero ad uno scotoma scintillante tipico di una CEFALEA OFTALMICA.
Cert nessuno di questi sintomi è associabile all'ipermetropia alla quale al limite si può ricondurre un'astenopia accomodativa(dolr di testa,bruciore e rossore agli occhi)se mal corretta e nell'applicazione protratta,
Sono a Sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
penso anch'io che non si tratti di una neurite.
Il dolor di testa e quello che lei definisce un immagine ad intermittaenza luminosa come in un fotomontaggio possono far pensare ad una teicopsia ovvero ad uno scotoma scintillante tipico di una CEFALEA OFTALMICA.
Cert nessuno di questi sintomi è associabile all'ipermetropia alla quale al limite si può ricondurre un'astenopia accomodativa(dolr di testa,bruciore e rossore agli occhi)se mal corretta e nell'applicazione protratta,
Sono a Sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente, ma quello che mi chiedevo è se tutti e due gli oculisti si possano sbagliare avendomi fatto la vistitae diagnosticato 2 volte ipermetropia,e se la cefalea aftalmica,può essere sitomo di sclerosi multipla
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
purtroppo la sclerosi multipla ha caratteristiche ben definite e anche a volte il primo sintomo è una neurite ottica , ha caratteristiche così tipiche che qualunque oculista avrebbe già fatto diagnosi....
la prego dorma tranquillo...ed affronti seriamente la sua ipermetropia e verosimile sub ambliopia...
a presto
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci faccia sapere.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#13]
dopo
Utente
Vi ringrazio cordialmente delle vostre risposte.Un ultima cosa,vorrei che ripondeste a queste due ultime domande:
-Può essere che la visita da due oculusti,seppur con 5 anni di differenza tra una visita e l'altra,abbia iscontrato solo ipermetropia e non altre patologie?(come cefalea oftalmica o ambliopia)
-Queste due patolgie possono essere sintomi di di sclerosi multipla?
PS ogni tanto,qundo appena mi sveglio oquando sono stanco, qando giro gli occhi mi fanno male gli occhi e la testa.
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si in 5 anni cambiano mille cose
vada a trovare PASCOTTO
[#15]
dopo
Utente
Lo so che cambiano molte cose, ma io dall'oculista ci sono andato una settimana fa(come le ho gia riferito nei post precedenti),con lo stesso difetto agli occhi da 5 anni fa ad ora,solo leggermente peggiorato,le ripeto, è possibile che l'oculista che mi ha visitato ppena una settimana fa nn si sia accorto di un altra patologia?
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora faccia come crede!!!!!!
[#17]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
il Dr Marino garbatamente ed in maniera come sempre esatta Le ha fatto capire che un lustro in Oculistica corrisponde a mezzo secolo in altri settori anche medico-sanitari.
Acquisito questo fatto posso risponderLe io alla Sua domanda:
"SI E' possibile!!!!!".
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#18]
dopo
Utente
Bhè ma la mia domanda è ben diversa,Io dicevo,PUO' SUCCEDERE CHE L'OCULISTA CHE MI HA VISITATO 1 SETTIMANA FA(E NON QUELLO CHE MI HA VISITATO 5 ANNI FA)NON MI ABBIA DIAGNOSTICATO ALTRE PATOLOGIE SEPPUR MI ABBIA FATTO UNA VISITA BEN APPROFONDITA?
PS:QUEST'OCULISTA MI HA PURE ACCENNATO CHE L'OCCIO DX(QUELLO CHE SOFFRO DI IPERMETROPIA)VIENE E' UN OCCHIO PIGRO E IL CERVELLO AUTOMATICAMENTE, SI APPOGGIA A QUELLO SX,FORSE E QUESTO CHE LUI VOLEVAINTENDERE PER AMBLIOPIA? E GLI OCCHIALI DA PORTARE SONO DIVERSI TRA IPERMETROPIA E AMBLIOPIA?
[#19]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
amliopia significa atrofia ex non usu dell'occhio in questione.
Per una mancata correzione in tempo debito(INFANZIA)dell'ametropia in questione,l'occhio non corretto non crea immagini identiche all'eterolaterale e quindi impedisce la fusione delle due immagini retiniche.Questa è la conditio sine qua non per avere da due occhi un'immagine singola normale.
Le due immagini creano "confusione" e non "fusione" e quindi il cervello elimina le afferenze appercettive dall'occhio che vede memo..è come se dicesse:non funzionare che mi confondi.Questa soppressione cerebrale porta l'occhio che non lavora più a non compiere il compito istituzionale per cui è nato e la retina,come tutti i tessuti che non compiono più il loro ruolo istituzionale,va in atrofia ex non usu(da non uso).
Le ho descritto in maniera molto semplice(almeno spero) un meccanismo molto complesso.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it