Problemi cataratta dopo un anno

Salve, se possibile vorrei un'informazione di carattere generale in merito all'intervento per cataratta. Mia nonna di 74 anni si è sottoposta ad un primo intervento all'occhio destro nel dicembre 2009 e ad un secondo all'occhio sinistro a maggio 2010. In seguito al primo intervento ha notato un netto miglioramento, mentre dopo essersi sottoposta alla seconda operazione ha cominciato a lamentare un calo della vista con leggero annebbiamento, non all'ultimo occhio operato, ma al primo, che presumo nel corso del secondo intervento non sia stato toccato. E' passato circa un anno.. dice di non avvertire miglioramenti e di essere costretta ad usare gli occhiali di cui precedentemente al secondo intervento poteva fare a meno. Ha informato di tutto ciò il medico che l'ha operata il quale, dopo meno di 2 minuti di colloquio le ha confermato il buon esito dell'intervento consigliandole di rivolgersi al suo oculista per altre questioni. Quindi ha richiesto una visita oculistica nella quale il medico sembra aver detto che situazioni simili potrebbero essere imputate a piccoli eventi ischemici o ed errori nel corso dell'intervento, senza entrare nello specifico (dico sembra perchè non ero presente e tutto ciò mi è stato riferito da mia nonna, quindi potrebbe non essere pienamente attendibile). Ora, mi rendo conto di aver fornito veramente poche informazioni specifiche ma mi piacerebbe sapere se veramente è possibile che a distanza di un anno persistano dei problemi ad un occhio non interessato dall'ultimo intervento ma solo dal primo,e che ripeto, nel periodo di tempo intercorso tra i 2 interventi non si erano manifestati. Da ignorante sarei portato a pensare che tutto ciò non abbia senso, che l'intervento per cataratta ad un occhio non possa andare a danneggiare l'altro!e così giustificherei anche questa sorta di "indifferenza" da parte dei due medici...ma il problema a detta di mia nonna sembra esistere veramente, può essere possibile? grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Quando la nonna è stata operata dall'occhio destro credeva di vedere bene in quanto la cataratta oscurava la visione del sinistro. Operato il sinistro, questo è diventato l'occhio migliore. A questo punto ha notato che il destro non era poi così eccellente.
Un OCT ed una retinografia in Autofluorescenza di solito chiariscono se si tratta di problemi maculari senili, come probabile. Suppongo infatti che la cataratta secondaria sia stata esclusa dalle visite già effettuate.
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo