Astigmatismo ipermetropico composto secondo regola presbiopia in bambina di 7 mesi

Buona sera,la nostra bimba ha 7 mesi appena compiuti e abbiamo fatto la visita x sospetto strabismo convergente.
Risultato della autorefrattometria in cicloplegia(ciclolux): OD +3 sf e + 2 cil a 80° ; OS + 3.50 sf e + 2 cil a 90
Sospetto astigmatismo secondo regola(videorefrattometria di screening con Plusoptix)
Gli altri esami sono nella norma o non eseguibili.

Diagnosi: Astigmatismo ipermetropico composto secondo regola + presbiopia
Prescritte lenti vicino e lontano asse 90 dx e sx + 2 sfera e + 1.5 cilindro , visita ortottica dopo 1 mese dall'applicazione delle lenti e ripetere visita oculistica dopo 3 mesi.

Domande
La pediatra vuole un'altro parere intanto noi abbiamo presso le lenti, cosa ci consigliate di fare? siamo molto confusi, vogliamo soltanto che nostra piccola non abbia problemi in futuro, ... anche l'ottico ha un parere diverso, ... ci consiglia di non fare altre visite x che essendo così piccola ci possono dare diversi risultati, ... mah, ... sos !!!

Grazie mille in anticipo !!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, Presbiopia a 7 mesi?? Prescrizione lenti fatta con il Plusoptic?? Fermi tutti!!
1)consiglio di astenersi per il momento dall'uso di lenti

2) Eseguire un esame ortottico come Dio comanda

3) Visita oculistica in cicloplegia con schiascopia

4) solo dopo verificare, in relazione a problemi di motilità oculare ed entità del difetto refrattivo, la necessità di una correzione ottica con o senza trattamento ortottico oppure di soprassedere ancora per 10/12 mesi. Mi faccia sapere

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta, ecco cosa dice il referto:

Inviata x sospetto strabismo convergente

OO: Segmento anteriore in quiete e nella norma
Camera anteriore profonda
Mezzi diottrici trasparenti

Motilità oculare estrinseca conservata in tutte le direzioni
Cover-uncover test nella norma

Esame videorefrattometrico di screening con plusoptix:
Pupille isocoriche, isocicliche, reagenti alla luce.
Ottimi riflessi retinici pupillari
Non eterotropie
Buona fissazione
Sospetto astigmatismo secondo regola.

Oftalmometriae acuità visiva e refrazione soggetiva non valutabili x insufficiente capacità di collaborazione
Autorefrattometria in cicloplegia(ciclolux): OD +3 sf e + 2 cil a 80° ; OS + 3.50 sf e + 2 cil a 90°

FOO: Papilla ottica rosea, piana a margini netti.
Vasi retinici senza grossolane alterazioni
Regione maculare apparentemente indenne

Diagnosi:
OO: Astismatismo ipermetropico composto secondo regola + presbiopia.

Si consigliano:
Prescritte lenti
Visita ortottica dopo 1 mese dalla applicazione delle lenti
Ripetere visita oculistica dopo 3 mesi.

Cambia Qualcosa leggendo tutto il referto? è possibile che abbia sbagliato al scrivere "+ presbiopia"? andando a vedere cosa significa, anche a me è sembrato strano.
Qual'è la differenza tra la visita fatta e la visita ortottica?
Torniamo da loro x chiarimenti oppure ci facciamo dare dalla pediatra una impegnativa x una visita ortottica? si può fare?
Lei è dello stesso parere della pediatra, grazie mille!!!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il fatto è che se non ci sono (come sembra) problemi di motilità, io forse aspetterei prima di mettere gli occhiali a 7 mesi, considerando anche che 3 diottrie di ipermetropia a quell'età sono praticamente fisiologiche (bisognerebbe però sapere se si tratta di ipermetropia totale o manifesta), rimane l'astigmatismo, ma ripeto in assenza di altri problemi ritengo si possa procrastinare l'uso di lenti.
Forse, per scrupolo, sentirei anche il parere di un altro oculista. L'eventuale visita ortottica deve essere sempre associata ad una visita oculistica.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, le lenti aspetteranno, abbiamo deciso di sentire il parere di un'altro oculista, anche 2, ... grazie mille x le sue risposte, le faremo sapere come va.

Un cordiale saluto !!!
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Attendo notizie, in bocca al lupo!!

:-)