Un suo parere riguardo agli esiti

Gentilissimo Dr. Marino, la scorsa settimana Le ho scritto per avere un Suo parere riguardo agli esiti di un'operazione per ipermetropia subita da mio fratello.
Le ricordo brevemente i sintomi: dopo l'operazione, eseguita nel mese di febbraio, mio fratello continua ad avere problemi all'occhio destro che si appanna continuamente, soprattutto il mattino e la sera. Come Le ho riferito l'oculista lo ha rassicurato dicendogli di avere ancora un pò di pazienza e lasciare che il cervello si abitui alla nuova situazione. Siccome non Le avevo fornito nessun dato che La potesse aiutare a rispondere alla mia richiesta Le invio i dati che penso potranno esserle utili.
Visita gennaio 2011 prima dell'operazione:
ANAMNESI: Gennaio 2011: Non riferisce patologie degne di nota; Uso di correzione con l.a.c.
REFRAZIONE: Refrazione soggettiva Occhio Destro: visus 10/10 con sfera+3.00
Refrazione soggettiva Occhio Sinistro: visus 10/10 con sfera+3.25 cilindro+0.75 asse 100°
TONOMETRIA: Occhio Destro: 18 mmHg Occhio Sinistro: 18 mmHg
ANNESSI OCULARI: Occhio Destro: Lacrimazione nei limiti della norma
Occhio Sinistro: Lacrimazione nei limiti della norma
SEGMENTO ANTERIORE: Occhio Destro: Segmento anteriore nella norma; Pachimetria corneale centrale: mm 0.553; Cheratometria media: 44.05. Occhio Sinistro: Segmento anteriore nella norma; Pachimetria corneale centrale: mm 0.549; Cheratometria media: 44.35
SEGMENTO POSTERIORE: Occhio Destro: Segmento posteriore nella norma. Occhio Sinistro: Segmento posteriore nella norma.
Visita marzo 2011 dopo l'operazione:
ANAMNESI: Gennaio 2011: Non riferisce patologie degne di nota; Uso di correzione con l.a.c.; Febbraio 2011 femtyolasik OO
REFRAZIONE: Visus Naturale Occhio Destro: 7/10. Visus Naturale Occhio Sinistro: 7/10
Refrazione soggettiva Occhio Destro: visus 10/10 con sfera+0.75 cilindro-1.25 asse 25°
Refrazione soggettiva Occhio Sinistro: visus 10-/10 con sfera-0.50 cilindro+0.75 asse 95°
TONOMETRIA: Occhio Destro: 22 mmHg. Occhio Sinistro: 22 mmHg
ANNESSI OCULARI: Occhio Destro: Annessi oculari nella norma
Occhio Sinistro: Annessi oculari nella norma
SEGMENTO ANTERIORE: Occhio Destro: Cornea perfettamente trasparente, margine del flap appena percepibile; Pachimetria corneale centrale: mm 0.543. Occhio Sinistro: Cornea perfettamente trasparente, margine del flap appena percepibile; Pachimetria corneale centrale: mm 0.532
SEGMENTO POSTERIORE: Occhio Destro: Polo posteriore nella norma. Occhio Sinistro: Polo posteriore nella norma
TERAPIA MEDICA: Timogel x 1.
Nelle visite successive la pressione dell'occhio si era abbassata:
TONOMETRIA: Occhio Destro 19.5 mmHg. Occhio Sinistro: 19 mmHg.
Nell'ultimo controllo per la pressione, i valori erano ulteriormente scesi pur avendo sospeso la terapia con Timogel. Non ho il dato preciso ma era sui 16/17 mmHg.
Spero che le informazioni riportate Le possano essere utili.
Grazie.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora
innanzitutto mi pare che suo fratello sia seguito con molta cura
verosimilmente c'e' solo un ipertono secondario
ben controllato dal betabloccante TIMOLOLO in collirio
in questi casi la pazienza e la fiducia nel medico sono la migliore MEDICINA
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Comunque se riesce mi faccia avere ultima topografia corneale