Tobradex e calo della cista

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, a causa di un continuo rossore del mio occhio destro ho effettuato una visita oculistica e mi è stata diagnosticata una congiuntivite virale.
Da 4 giorni ho terminato un trattamento che prevedeva l'instillazione di 2 gocce di tobradex 4 volte al giorno per 10 giorni (solo nell'occhio destro) e sebbene il rossore si sia attenuato parecchio, sto notando un calo della vista dell’occhio trattato…in particolare noto immagini un po’ sfocate e colori molto meno nitidi rispetto a prima del trattamento e rispetto all’altro occhio. Durante il trattamento avevo attribuito questo disturbo ad un eventuale deposito di sostanza del collirio sulla cornea ma a distanza di 4 giorni la situazione non sembra migliorare affatto. Credete possa essere dovuto al tobradex? Può essere un disturbo solo temporaneo?
In attesa di una risposta vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
torni immediatamente dal suo medico oculista : verosimilmente il virus ha attaccato la cornea, creando degli infiltrati...quindi la congiuntivite si sta trasformando in una cherato-congiuntivite.
Inquesti casi io faccio fare anche una terapia disinfettante del cavo orale (FROBEN o ANTORAL in colluttorio)ed ARGOTONE GOCCE NEL NASO
ed oltre al tobradex in collirio, io associo del virgan pomata oftalmica la sera e la terapia generale con un antivirale in compresse .
Inoltre usi asciugamani, federe , fazzoletti esclusivamente suoi , altrimenti infetta tutta la sua famiglia ed i suoi amici
a presto
suo
prof luigi marino
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio della risposta, credevo fosse una cosa da niente...scusi se le faccio queste domande ma sono molto preoccupato:

1) se non avessi fatto la cura sarebbe successo ugualmente?
2) che rischi corro se progredisce in cherato-congiuntivite?
3) l'occhio modestamente arrossato lo avevo da mesi se non da anni con alti e bassi e il fatto che questo effetto collaterale sia comparso ora che ho terminato il trattamento mi fa pensare che ne sia stata la causa...è possibile?
4) il fatto che ora è quasi per niente rosso non è positivo?
Scusi le tante domande ma mi agita la cosa.

P.S.
Il trattamento dopo tobradex prescrittomi e che sto seguendo prosegue utilizzando Naaxia 2 goccie per occhio 3 volte al giorno per 4 mesi.
Ho un astigmatismo miopico a entrambi gli occhi da correggere con cil -0.75 asse 180...l'impressione è che l'astigmatismo sia aumentato al destro a partire da metà trattamento
Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso che Lei abbia ragione...sicuramente l'infiltrazione virale corneale può peggiorare il suo astigmatismo e la sua visione
ma la prego torni a farsi visitare..
a presto
suo luigi marino
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Caro dott. sono stato stamattina in pronto soccorso e mi hanno detto per fortuna che la cornea è pulita e non ci sono infiltrazioni, ho telefonato poi al mio oculista (che non si trova nella mia città attualmente) e mi ha detto che essendo il tobradex una sospensione può provocare appannamento e mi ha suggerito di continuare la cura col naaxia.
Che ne pensa? crede dunque che questo fastidio e sfocatura d'immagine sia solo un effetto passeggero?
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
spero davvero che abbia ragione il suo oculista
a presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
al prontosoccorso la dottoressa mi ha osservato l'occhio con uno strumento e mi ha detto che la cornea era pulita poi mi ha messo di fronte alla tabella e mi ha detto che non si notava un evidente calo del visus.
Se fosse una infiltrazione del virus non lo avrebbero notato al prontosoccorso?
la sua risposta la ritengo importante, se crede sia necessario domani potrei provare in un altro pronto soccorso
grazie e scusi il disturbo
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
spero mi darà un ultima risposta
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo se vi fossero stati degli infiltrati corneale il visus si sarebbe ridotto molto , il dolore sarebbe stato violento come punture di spillo e il collega o la collega l'avrebbero notato subito...stia sereno e aspettiamo il ritorno a bari del suo oculista
buona notte
suo doc
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
GRAZIE
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
credo e spero che non si sia trattato di una congiuntivite virale.
Spero,certo non perchè sia cosa grave,ma perchè se era veramente tale il Suo Oculista non òle avrebbe dato certamente ab initio un collirio come il Tobradex che oltre all'antibiotico contiene anche un corticosteroide che notoriamente è contrindicato nella fase acuta di una infezione virale.
Cosa importante che la cornea non abbia patologie di sorta.
Tutto andrà per il meglio,non si preoccupi!
Sono a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Siravo la ringrazio per l'intervento e approfitto per chiederle se lei sa se il tobradex può provocare un effetto collaterale (spero momentaneo) come quello che ho descritto: in particolare questa sensazione (che ho da quando ho utilizzato tobradex) non sembra ne migliorare ne peggiorare da ormai 6 giorni e consiste in una visione leggermente sfocata dei particolari, in un senso di fastidio e a volte diversa percezione dei colori dell'occhio destro rispetto a prima del trattamento con tobradex e rispetto all'occhio sinistro.
Grazie dell'attenzione
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente, la visione sfuocata è costante o è presente saltuariamente?
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Costante anche se in particolari condizioni di luce è molto meno evidente...ho pensato possa essere dovuto a un deposito di qualche sostanza del tobradex sulla cornea oppure ad un aumento della pressione endoculare (che risulta tra gli effetti indesiderati del tobradex). Forse mi sbaglio ma comunque è fastidioso e spero non peggiori.

Quanto impiega solitamente l'organismo a debellare completamente il virus? può trattarsi di un virus latente come l'herpes?
[#14]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
QUESTO TIPO DI COLLIRI NON DANNO MAI DEPOSITI.
Per quanto riguarda la pressione endoculare questa invece può aumentare con l'uso PROLUNGATO e solo in persone responders ai cortisonici(presenti nel tobradex).
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CONCORDO CON DUILIO
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, il problema della vista sfocata sembra migliorare, fin da stamattina appena sveglio ho notato che la "sfocatura" si è molto ridotta e mi sento per questo più tranquillo...l'occhio rosso però sembra non voler migliorare, la sera ad esempio a quest'ora mi brucia e lo vedo parecchio rosso (anche il sinistro ma in minor misura), la mattina invece sono entrambi abbastanza normali.
Il tobradex aveva alleviato molto il rossore e il bruciore ma il naaxia sembra non essere sufficiente...credete sia attribuibile ancora al virus? Sto effettuando sciacqui con froben come suggerito dal prof. Marino e sarei tentato ora di usare anche virgan...è consigliabile nella mia situazione attuale? ci vuole la prescrizione medica?

Grazie mille
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo
vada a barii dal dott Marco Trentadue a mio nome
gli ho parlato del suo caso
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio, lei è gentilissimo...lunedì provvederò a contattare il dott. Trentadue
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay buona serata
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Caro dott. Marino, sono stato oggi dal dott. Trentadue e mi ha confermato che non sono presenti infiltrazioni e che probabilmente la "sfocatura" era dovuta ad un aumento del tono. Per il rossore mi ha prescritto:

Lotemax collirio:
1 goccia 3 volte al giorno per 10 giorni,
1 goccia 2 volte al giorno per 7 giorni,
1 goccia 1 volta al giorno per 7 giorni
poi naaxia per 3 mesi.

Ho l'impressione che questo cortisone per un tempo così prolungato sia eccessivo (considerando l'effetto del tobradex) e sto pensando di ridurre la durata del trattamento...Crede che farei bene ad esempio a ridurre come segue:

Lotemax collirio:
1 goccia 3 volte al giorno per 5 giorni,
1 goccia 2 volte al giorno per 3 giorni,
1 goccia 1 volta al giorno per 3 giorni
poi naaxia per 3 mesi.

Ho dimenticato di chiedere al dott.Trentadue se posso utilizzare lenti a contatto durante il trattamento (le uso solo all'università per massimo 5 ore al giorno)
Grazie per l'attenzione
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se non mette il collirio con le lenti va bene...
ma è meglio ancora un pò evitare...è bello lo stesso...
ma trentadue è stato gentile???
me lo ha salutato???
a presto
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
si è stato gentile, mi ha chiesto come la conosco e gli ho detto tramite internet...speravo solo di evitare di pagare molto visto che la visita al mio oculista mi era costata 100 euro, invece ho pagato altri 80 euro...
[#23]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
...bene speriamo nella Sua guarigione
[#24]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
importante è guarire.
Cifaccia sapere.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, ho appena terminato la cura "modificata" del dott.Trentadue ma dopo un iniziale miglioramento ora l'occhio destro e comunque abbastanza rosso...ho pubblicato una immagine a questo indirizzo:

http://img263.imageshack.us/my.php?image=occhiorossoyq7.jpg
(foto del 18-12-07 ore 10:00)

a questo punto non so che fare, mi sa devo abituarmi a convivere con questo rossore...che ne pensate?
[#26]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ho visto la foto e si può dedurre che c'è una lieve neovascolarizzazionenasale di cui non mi preoccuperei troppo.
Cordialità e BUONE FESTE!!!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
questa neovascolarizzazione è perenne o col tempo i nuovi vasi si ridurranno?
Grazie
[#28]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Dipende tutto dagli agenti cui lei è sottopsta e/o dal tempo cui lei si espone ad esssi.
Cordialità e BUONE FESTE!!!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
dott. Marino ma mi ha abbandonato...scherzo, volevo augurare buone feste ai gentilissimi dottori Marino e Siravo
[#30]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE MILLE!!
BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve, sono passati più di 5 mesi da quando mi fu diagnosticata la congiuntivite virale, in questo periodo ho sempre avuto un po di rossore e vasi dilatati ma il bruiciore è stato prevalentemente assente.
Da circa una settimana avverto gli stessi sintomi di 5 mesi fa cioè sento l'occhio destro bruciare parecchio durante tutta la giornata e sono evidenti molti vasi dilatati.
Vi prego rispondete a queste mie 3 domande:

1. Credete possa trattarsi di nuovo di una congiuntivite virale?
2. questo tipo di virus è latente come l'herpes che tende a
ripresentarsi o viene solitamente debellato completamente?
3. Cosa mi consigliate di fare?
[#32]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che una recidiva può essere sempre in agguato
provi a farsi ricontrollare da un medico oculista
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie, lo farò...ma questo tipo di virus è latente e quindi dovrò stare all'erta anke in futuro?
[#34]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si
[#35]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve, sono stato dall'oculista(non ottico) che lavora in un'ottica vicino casa, mi ha controllato l'occhio con la fluorescina e mi ha detto che non ci sono tracce di virus.

Come posso fare per ridurre l'iperemia congiuntivale? è consigliabile un trattamento con Lotemax come mi fu prescritto tempo fa dal dot. Trentadue?
Ho pubblicato una foto A questo indirizzo:
http://img182.imageshack.us/img182/9900/iperemws4.jpg
(foto del 18-5-08 ore 9:00)