Macula occhio sinistro

Buonasera,
sono una ragazzi di 22 anni,sono leggermente miope ed astigmatica.
Durante una visita per rifare le lenti,l'oculista si è accorto di una macchiolina sul fondo del mio occhio sinistro e mi ha consigliato una tac all'occhio,dal quale è emersa la presenza di tale macchia e la mia retina "frastagliata". Non hanno saputo dirmi bene di cosa si trattasse,un dottore sembrava piu preoccupato e non si è esposto,un altro ha detto che ero troppo giovane per problemi "seri" e che probabilmente è solo una lesione post-traumatica.
Sicura però di non aver preso "botte"ad un occhio ho fatto un ulteriore visita dove mi hanno rilasciato scritto su un foglio: CORNEA:LUCIDA;CRISTALLINO:TRASPARENTE;FONDO:PRESENZA DI PLACCA DI FIBROSI VITREORETINICA IN CORRISPONDENZA DEL RAMO TI AL POLO POSTERIORE CHE DETERMINA IVR.
Tutto ciò non so neanche cosa significhi e l'oculista,nemmeno quest'ultimo convinto della diagnosi,mi ha detto di tornare dopo sei mesi e che probabilmente si tratta di una "malformazione genetica" formatasi con la crescita.
Io sono un po' preoccupata perche ho continuo bruciore sia a quest'occhio che,anche se meno,all'altro occhio,mi lacrimano spesso ultimamente ed ho dolore quando li muovo. Inoltre ho spesso mal di testa e senso di nausea e sto incominciando a pensare che la cosa possa essere correlata? spero possiate darmi un vostro parere perchè non riesco piu a stare tranquilla e ho paura che possa essere qualcosa di serio o oculisticamente parlando o a livello di malattie alla testa perche so che spesso quando si hanno problemi alla testa ciò si manifesta sul fondo dell'occhio.

Saluti Cordiali
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
i suoi sintomi oculari non hanno niente a che vedere con la fibrosi vitreoretinica probabilmente di origine congenita.
Si tranquillizzi e segua i consigli del suo oculista.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,cosa potrei fare allora per questo mio continuo fastidio agli occhi che ho da una decina di giorni?
In breve 10 giorni fa ho avuto febbre a 38 solo per una notte e poi la mia temperatura è tornata a 36 mezzo già dal giorno dopo,però ho continuato ad avere un fortissimo mal di testa e fastidio agli occhi che credevo fossero connessi,invece ora il mal di testa è passato da 4-5 giorni ma il problema agli occhi continua!
I mei sintomi sono forte bruciore a entrambi gli occhi,dolore quando sposto lo sguardo,dolore/pesantezza della palpebra,macchioline nere che si muovono quando muovo gli occhi e che stanno "crescendo di numero" e da un paio di giorni ho anche come dei "LAMPI LUMINOSI"quando muovo velocemente gli occhi da destra a sinistra e viceversa.. il tutto accompagnato da un forte senso di affaticamento visivo!

La ringrazio
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I lampi luminosi sono più preoccupanti e potrebbero essere dovuti alla trazione vitreoretinica.
Le consiglio di informare il suo oculista (gli dica che ha fotopsie e miodesopsie) per valutare la possibilità di intervenire con il laser sulla retina per circondare il punto di trazione con un barrage.

Buona serata