Sostituzione iol

Sono stata operata di cataratta a gennaio e ci vedo bene,ma dopo una decina di giorni ho cominciato ad avvertire vari dolori. Ho pensato che la iol non fosse ben fissata e sono andata ripetutamente dall’oculista che mi ha operato sentendomi sempre tranquillizzare “va tutto bene ,la visione è ottima”.Ora da 15 gg la situazione sta peggiorando,vedo ancora bene,ma i dolori sono aumentati e sento qualcosa che si muove nell’interno dell’occhio soprattutto quando lo giro per vedere in alto o lateralmente. Ovviamente il mio oculista è in ferie e io non so cosa fare. Vorrei un vostro parere. Il mio terrore è che veramente la lentina non sia fissata bene e che vada sostituita. Mi potete spiegare come sarebbe l’intervento e quali rischi comporta? Vi prego aiutatemi .
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'intervento di sostituzione IOL dura pochi minuti e consiste nel tagliare la iol a metà e sfilarla dal tunnel fatto durante il primo intervento.
La ripresa visiva è più lunga perché solitamente per qualche giorno si forma un edema (infiammazione) della cornea che si risolve completamente.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Mi spaventa un secondo intervento; inoltre ,da una breve ricerca in rete,mi pare di capire che è abbastanza raro e non privo di rischi (retina, cornea).Non ho più molta fiducia nel mio oculista e quindi vorrei rivolgermi altrove.
Dove potrei trovare la dovuta esperienza? E’ consigliabile una struttura pubblica? A Torino sa consigliarmi qualcosa? Inoltre devo muovermi con urgenza o posso aspettare ancora? E se non faccio nulla e sopporto il fastidio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vuole io visito vicino a Torino (Nizza Monferrato) e lavoro all'Ospedale di Casale Monferrato.

Se si deve cambiare la iol prima si fa e meno rischi ci sono.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, ma potrei sapere quanti di questi interventi sono stati fatti da Lei e nell’ospedale di Casale? Inoltre mi potrebbe spiegare i rischi dell’intervento tenendo presente che la iol è stata posizionata a gennaio?
Ancora grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La media è di 5 al mese
Il rischio più grosso, in teoria, è quello di rompere la capsula che contiene la IOL e di dover inserire una IOL in camera anteriore, ma fortunatamente non ci è mai successo.

Buon Week End