Corpi mobili vitreali

Gentili medici buongiorno.
Ultimamente ho notato di avere agli occhi dei corpi mobili vitreali,o miodesopsia, sono filamenti neri che fluttuano nel mio occhio presentandosi soprattutto con molta luce e in presenza di sfondi neutri chiari(bianco azzurro ecc.). Ho 34 anni e sono molto miope,mi mancano oltre 6 diottrie per occhio,mi sembra che questo fenomeno coincida con un ulteriore abbassamento della mia vista.
Ho letto che questo fenomeno non e' solitamente sintomo pericoloso,potrei sapere pero' se quando si presenta possa accompagnare qualcosa di piu' grave che compaia successivamente magari? Bisogna preoccuparsi alla comparsa di corpi mobili?
Ho letto che non esiste una vera e propria cura. Io ho uan dieta ricca di frutta e verdura,ultimamente mi sto idratando con 2-3 litri di acqua fuoripasto,ho letto potrebbe aiutare.
Grazie per il gentile consulto e il servizio che date.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi pare che Lei sia davvero in gamba
Aumenti ancora carico idrico!
Ed esegua controlli semestrali del fundus

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore del bel complimento, nel mese di settembre effettuero' una visita di controllo anche. Potrei chiederle come mai me ne consiglia 2 l'anno di visite del fundus? Le chiedo questo perche' ho ultimamente la brutta abitudine di preoccuparmi troppo ,non vorrei che fossero atte a scongiurare qualche cosa di piu' grave dei corpi mobili che ho.
la ringrazio e le auguro una serena domenica.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Perché a volte Miodesopsie e fosfeni possono convivere
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi permetto di intervenire visto che l'utente è un mio corregionale.
Sono perfettamente d'accordo con il Prof. Marino sull'importanza di aumentare il carico idrico, ma se le macchie nel campo visivo non passano e le arrecano molto disturbo nella visione, può valutare la possibilità di vaporizzarle con il laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com