Palpebra gonfia puntura insetto

Gentili dottori,

ieri sera sono andato a mare e deve avermi punto una zanzara sulla palpebra sinistra in quanto anche le gambe erano piene di punture.
sono arrivato a casa che la papebra era gonfia; dato che già mi era successo da bambino ho preso 2mg di bentelan prima di metteremi a dormire.
stamattina quando mi sono alzato ho notato che il gonfiore è rimasto stabile, anzi è aumentato leggermente nella parte interna dell'occhio in prossimità del sacco lacrimale.
a causa di questo gonfiore ovviamente non riesco a tenere aperto l'occhio più della metà.

volevo sapere come dovevo continuare a livello di farmaci e soprattutto capire se a livello locale io debba applicare in aggiunta una pomata cortisonica (a casa dispongo di fucicort e travocort).

Mi chiedevo inoltre in quanti giorni di trattamento indicativamente si sgonfierà la palpebra.

In attesa di risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo, la pomata al cortisone potrebbe essere utile, ma prima deve essere visto da un oculista.
Si rechi oggi stesso da un medico oculista di sua fiducia, essendo un'urgenza dovrebbe vederla subito.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
altro cortisone per via sistemica non è il caso?

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il cortisone è un farmaco molto potente e con importanti effetti collaterali.
Per questo motivo va somministrato per poco tempo, sotto stretto controllo medico e soprattutto dopo una visitaspecialistica.

Buona giornata