Fluorangiografia

salve..mia madre ha fatto una visita oculistica e la dottoressa gli ha visto una macchia nell occhio e per questo gli ha prescritto l esame della fluorangiografia...lei si e unpo spaventata...ma in cosa consiste...potrebbe avere qualcosa di brutto? inoltre quando siamo andati per prendere l 'appuntamento ci hannod etto che forse deve prima fare un elettrocardiogramma..une same de sngue....ma e vero'''? GRAZIE SIAMO MOLTO PREOCCUPATI
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanti anni ha sua mamma?
Soffre di allergie?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
mia madre ha 56 anni ...no non soffre di allergie...sono molto preoccupata?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente non serve effettuare un esame del sangue ed un ECG per una FAG (Fluorangiografia).
L'esame consiste nel valutare la circolazione retinica utilizzando un mezzo di contrasto che viene iniettato endovena.

Sua mamma vede molto meno rispetto ad un anno fa?
E' diabetica?
[#4]
dopo
Utente
no non e diabetica..vede un male...ma come sempre...ma l oculista dice ci aver visto una macchia...e vuol capire cosa sia...ma l esame e pèericoloso? e cosa potrebbe avere?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'esame non è pericoloso di per se, vi sono però alcune persone allergiche al mezzo di contrasto.
Se sviluppasse un'allergia, però, le farebbero subito una iniezione di cortisone.

Su cosa potrebbe essere non avendo visto la macchia non posso pronunciarmi, ma se il visus non è peggiorato improvvisamente non dovrebbe essere niente di grave.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
PERO DAL REPARTO MI HANNO DETTO CHE SERVONO ESAMI DEL SANGUE+ELETTROCARDIOGRAMMA....GIUSTO?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Noi non li chiediamo, ma se dove va Lei li vogliono li faccia.
[#8]
dopo
Utente
ma l oculista gli ha detto che potrebbe averla da tanto..ma un anno fa ha fatto una visita oculistica e non gli es tato detto nulla...?!!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può darsi che non le sia stato detto nulla perché l'altro collega non ha dato importanza valutandola come non pericolosa per l'occhio.
Stia serena, esegua l'esame e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
mia madre fara L ESAME DOMANI..SON M,OPLTO PREOCCUPATA...LEI HA LETTO CHE POTREBBE ESSERE UNA FORMA TUMORALE....PUO RASSICURAMI UN PO...SONO MOLO PREOCCUPATA
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Domani mi posti il referto e ne discuteremo insieme.
Potrebbe essere solo una ipercromia o una chiazza atrofica.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
la visita l ha fatta...tt ok..e solo una striatura che probabilmente ha sempre avuto,.,.nulal di cghe..l.a ringrazio tantissimo per il supporto
salve
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto bene
Buona giornata