Lasek

Salve a breve dovrei sottopormi ad un intervento lasek per corregere una miopia di
- 3 sx e -2.25 dx, dopo aver fatto gli esami preoperatori il dottore mi ha detto che sono idoneo per l'intervento .
- l'unico mio dubbio e' il fatto della visione notturna post-operatoria. ho posto al dottore questo quesito il quale mi ha risposto che dopo l'intervento durante la notte potrebbe esserci la visione di aloni attorno alle luci , problema che a quanto sostiene il dottore si puo' tranquillamente ovviare tramite l ausilio di un paio di occhiali durante la guida notturna.E' realmente cosi' ?
- ho letto sul web che i pazienti che potrebbero essere soggetti alla visione di aloni notturni ,sono quei pazienti la quale miopia da correggere e' alta , e che il diametro pupillare sia superiore ai 6 mm . E' reale questa affermazione ?
il dottore mi ha detto che l'operazione fara' in modo di operare anche la zona dell'occhio nella quale di notte vi sia la pupilla dilatata , appunto per ovviare al problema della visione di aloni (scusatemi per la spiegazione ma sono un ignorante in materia ).
- ho chiesto inoltre se era vero che dopo l'intervento ci sono stati casi di visioni sdoppiate o si visioni di stelline durante la guida notturna, ma egli mi ha risposto dicendo che questo tipo di problema con la lasek non centra , ma il problema riguarda l'occhio del paziente non l'operazione con laser. E' vero ?
- vorrei inoltre sapere i tempi di recupero dopo una lasek ? dopo quanto tempo posso tornare ala guida ?

attendo ansioso delle risposte ai miei quesiti

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una Domanda:
è sicuro che gli hanno proposto una Lasek e non una Lasik?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
si mi hanno proposto una lasek , perche' essendo giovane di eta' con la lasek il dottore mi ha detto che un domani , si puo' effettuare un ritocco se la miopia dovesse tornare .
Comunque posso sapere il perche' di questa domanda ?
e se puo' aiutarmi nei precedenti quesiti ...

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Pensavo che la Lasek non la proponesse più nessuno così come la PRK.
Ormai la tecnica di elezione è la Lasik o la Femtolasik.
Comunque le rispondo ad ogni domanda:
1) non credo che con la sua miopia possa avere aloni post intervento, ma non si può escludere in assoluto.
2) se la miopia è elevata ed il diametro pupillare in condizioni scotopiche (la sera) è ampio, NON si effettua l'intervento laser, ma un altro tipo di intervento.
3) Se l'intervento è eseguito bene e con le giuste indicazioni non ci sono più questi problemi che potevano insorgere con la PRK o la Lasek per una riepitelizzazione tardiva con Haze.
4) Dopo la Lasek il recupero è leggermente più breve che dopo la PRK, ma per vedere bene passano almeno 7 giorni (dopo la LASIK il recupero è di 2 ore!).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per i chiarimenti, le chiedo un ultimo chiarimento :
- in caso di visione di aloni notturni e' vero che si puo' risolvere il problema con un normale paio di occhiali da vista da usare solamente durante la guida ?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In caso di aloni dovuti alla pupilla troppo larga di sera rispetto al trattamento si consiglia di accendere la luce dello specchietto interno in modo che la luce faccia restringere la pipita.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
questo per quanto riguarda la guida , ma se per esempio passeggiando di sera le luci dei lampioni o delle auto che passano diano fastidio a causa degli aloni , vi e' un rimedio ?
esiste davvero un paio di occhiali da vista che annulino il problema aloni ?
ma questi aloni nella maggior parte dei casi ìsono abbastanza sopportabili ,oppure hanno un entita' tale da probire la vista di notte ?

mi scusi per le troppe domande, ma visto la sua preparazione e disponibilita' ne approfitto per togliermi alcuni dubbi ...

La ringrazio anticipatamente

Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Un collirio che stringe la pupilla
2) No
3) Sono fastidiosi soprattutto mentre si guida l'auto

Saluti a Lei